× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aspettativa di vita sui primi 10000 salvaguardati

10/11/2014 12:15#9220 da michele57
Ringrazio tutti per lo sforzo, ora mi e' chiaro che c'e' stata un'azione arbitraria.
Faccio solo un'ultima domanda ...

Secondo voi, potrei intraprendere un'azione legale ricorrendo ad un giuslavorista? Ci sarebbe qualche possibilita' di successo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2014 18:28#9196 da giorgione
Ciao Pablito aggiungo purtroppo che l'Inps applica a questi lavoratori la stima di vita. In modo arbitrario in quanto, come hai osservato, non c'è una normativa chiara in materia. Questo dovrebbe essere il motivo per il quale Michele si trova con uno slittamento di alcuni mesi rispetto a quanto preventivato. Fatemi sapere. un abbraccio e grazie sempre la tua preziosa presenza nel forum

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2014 10:55#9188 da cochise
Michele, ho trovato un altro elemento che supporta la tesi della non applicazione dell'ADV ai lavoratori collocati in mobilità lunga alla data del 4 Dicembre 2011 ai sensi della legge 296/2006 che accedono alla pensione - come ribadito dal messaggio inps numero 13343 del 9 Agosto 2012 - con i requisiti indicati nella tabella C allegata alla legge 449 del 1997.

ora la legge 122/2010 articolo 12, comma 12-bis del decreto legge numero 78 del 31 Maggio 2010,ome convertito con legge numero 122 del 30 Luglio 2010 e successive modifiche, nell'elencare tassativamente le ipotesi in cui si applica l'adeguamento alla stima di vita, non menziona i requisiti anagrafici di cui alla tabella C della legge 449/97

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2014 17:36 - 08/11/2014 17:37#9169 da cochise
Effettivamente ho letto il msg inps 27073/2007 dove per le decorrenze si applicano le quattro finestre, quindi è corretta la tua tesi.
Mi sembra di rocordare (da vecchietto ricordo benissimo i numeri, per i quali sono un'auto sportiva mentre per le norme sono un diesel) sulla questione oltre un anno fa c'è stata una discussione nella quale si evidenziava come, in maniera ovviamente arbitraria, inps abbia applicato la famosa aspettativa di vita dei tre mesi.
La circolare applicativa della fornero allegata , la 35/2012 mi sembra smentisse l'applicazione dell'ADV, o di qualsiasi modifica alle decorrenze (vedi punto 7.3.), non vorrei che successivamente sia stato partorito un messaggio o circolare che smentisse quanto affermato prima.
Prova a ricordargli questa circolare dove si parla esplicitamente anche di decorrenze.
P.S. in ogni caso non hanno applicato la tremonti intesa come finestra lunga ma l'ADV

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2014 17:21#9166 da michele57
Potrei sbagliarmi anch'io perche' ormai ho capito che sulla faccenda salvaguardati c'e' molta incertezza e pochissima competenza da parte della stessa INPS, ma se quello che dici fosse vero, non sarebbe successo che colleghi che maturavano nel secondo trimestre, ma a requisiti invertiti (prima i 57 poi i 35), fossero gia' andati in pensione il 01/10/2014 con la prima pensione gia' incassata.

Il problema e' che qui la stessa INPS di competenza non mi sa spiegare il perche' la prima lettera diceva che non mi si applicava la Tremonti e poi invece con la seconda "di fatto" l'hanno applicata ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2014 17:13#9165 da cochise
Michele, potrei sbagliare perché l'applicazione delle vecchie finestre è ormai in disuso, però mi sembra di ricordare che le quattro finestre erano previste per il raggiungimento del requisito contributivo utile alla pensione di anzianità (40 anni) con le seguenti modalità:
requisito primo trimestre= decorrenza luglio
secondo trimestre = decorrenza ottobre
terzo trimestre= decorrenza gennaio anno successivo
quarto trimestre=decorrenza aprile anno successivo

Invece per chi doveva raggiungere il doppio requisito anagrafico/contributivo le uscite erano due:
requisito entro primo semestre= decorrenza gennaio anno successivo (potrebbe essere il tuo caso)
requisito entro secondo semestre=decorrenza luglio anno successivo.

Non so se per la mobilità lunga si applicavano le quattro finestre, spero arrivi in soccorso qualcuno.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati