Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1201
16/04/2025 10:35#79772
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Per gianni - calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
Caro Gianni, ho evidenziato che il tasso di errore è in regressione ma comunque esiste e non è assolutamente trascurabile.
Credimi io ho eseguito migliaia di calcoli e non strucco il bottone e vedo il risultato, ma i calcoli li analizzo in dettaglio.
Per curiosità, hai notato l'errore nel documento pubblicato?
Credimi io ho eseguito migliaia di calcoli e non strucco il bottone e vedo il risultato, ma i calcoli li analizzo in dettaglio.
Per curiosità, hai notato l'errore nel documento pubblicato?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
16/04/2025 10:12#79771
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Per gianni - calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
Se le procedure INPS non fossero complessivamente affidabili il sistema sarebbe già colassato da molto tempo . Questo non significa che sia esente da errori , ma credo che questi rimangano percentualmente in limiti sempre più ridotti .
- Poldino64
- Autore della discussione
- Junior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/04/2025 08:33#79770
da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
ciao cochise,
purtroppo non è chiaro il calcolo che fanno per esempio per l'assegno ordinario di invalidità e per le trattenute.
Mi spiego:
Arrivano sempre dei cedolini mensili con una piccola trattenuta (circa il 15% dell'assegno) , poi quando gli mandi la ricostituzione della proiezione del reddito della ditta di quello specifico anno, ti arriva la botta perchè' INPS fa il ricalcolo della trattenuta piena ma senza dedurre la trattenuta già pagata sul cedolino mensile.
Quindi occorre andare all'inps e chiedere spiegazioni più spiegazioni.
L'unico che è riuscito a farmi capire un pochino è Gianni per capire il calcolo che fanno per la salvaguardia
Ma una cosa assurda (sempre secondo me ) è che la salvaguardia delle trattenute non si calcola sulla differenza del reddito mi spiego meglio :
Se Tizio guadagna 40.000 euro da reddito lavoro e il limite della trattenuta del 25% è per INPS Euro 39221 ma oltre c'è il 50%, INPS non parte a fare il calcolo del 50 % sulla differenza tra 40000 e 39221 ovvero Euro 779 ma parte da 40000 !!!!!! E' assurdo !!!! Poi cosa fanno .......durante l'anno la trattenuta dell'assegno è circa il 15 , immagina che botta che arriva a fine anno dopo che gli comunichi il reddito lordo della ditta. Non so se sono stato chiaro ma in pratica non è come funziona IRPEF che si calcola l'aliquota superiore sulla differenza del reddito ma si prende il reddito più alto e calcolano l'aliquota più alta...................assurdo !
purtroppo non è chiaro il calcolo che fanno per esempio per l'assegno ordinario di invalidità e per le trattenute.
Mi spiego:
Arrivano sempre dei cedolini mensili con una piccola trattenuta (circa il 15% dell'assegno) , poi quando gli mandi la ricostituzione della proiezione del reddito della ditta di quello specifico anno, ti arriva la botta perchè' INPS fa il ricalcolo della trattenuta piena ma senza dedurre la trattenuta già pagata sul cedolino mensile.
Quindi occorre andare all'inps e chiedere spiegazioni più spiegazioni.
L'unico che è riuscito a farmi capire un pochino è Gianni per capire il calcolo che fanno per la salvaguardia
Ma una cosa assurda (sempre secondo me ) è che la salvaguardia delle trattenute non si calcola sulla differenza del reddito mi spiego meglio :
Se Tizio guadagna 40.000 euro da reddito lavoro e il limite della trattenuta del 25% è per INPS Euro 39221 ma oltre c'è il 50%, INPS non parte a fare il calcolo del 50 % sulla differenza tra 40000 e 39221 ovvero Euro 779 ma parte da 40000 !!!!!! E' assurdo !!!! Poi cosa fanno .......durante l'anno la trattenuta dell'assegno è circa il 15 , immagina che botta che arriva a fine anno dopo che gli comunichi il reddito lordo della ditta. Non so se sono stato chiaro ma in pratica non è come funziona IRPEF che si calcola l'aliquota superiore sulla differenza del reddito ma si prende il reddito più alto e calcolano l'aliquota più alta...................assurdo !
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1201
16/04/2025 07:00#79767
da cochise
Il tasso di errore si è ridotto nel tempo ma che oggi tenda a zero, credimi, non è assolutamente vero.
Di recente ho analizzato una determina dipendente pubblico in cui c'erano due errori di moltiplicazione tra retribuzione di riferimento e rendimento del periodo. Assurdo.
Non parliamo dei fondi speciali dove, per i part time, è una tragedia perchè si sbaglia spesso nel determinare la retribuzione fondo dell'ultimo anno (telefonici) o semestre (elettrici).
Per pura curiosità allego la chicca delle chicche, un errore del 2010, fortunatamente sanato dopo circa 10 anni in deroga lla decadenza diritto perchè li avrei sputtanati su tutti i giornali
Questo messaggio ha un file allegato.
Risposta da cochise al topic Per gianni - calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Caro Gianni, devo segnalare che le procedure di gestione che definisci verificate e collaudate fanno parecchia acqua e te lo dice uno che analizza quotidianamente calcoli pensione.Effettua il login o registrati per vederlo.
Il tasso di errore si è ridotto nel tempo ma che oggi tenda a zero, credimi, non è assolutamente vero.
Di recente ho analizzato una determina dipendente pubblico in cui c'erano due errori di moltiplicazione tra retribuzione di riferimento e rendimento del periodo. Assurdo.
Non parliamo dei fondi speciali dove, per i part time, è una tragedia perchè si sbaglia spesso nel determinare la retribuzione fondo dell'ultimo anno (telefonici) o semestre (elettrici).
Per pura curiosità allego la chicca delle chicche, un errore del 2010, fortunatamente sanato dopo circa 10 anni in deroga lla decadenza diritto perchè li avrei sputtanati su tutti i giornali
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
- Poldino64
- Autore della discussione
- Junior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/04/2025 16:27#79764
da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic Per gianni - calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
grazie gianni grazie davvero per il tuo tempo e la tua gentilezza
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
15/04/2025 16:09#79763
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Per gianni - calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità
Mi spiace ma non utilizzo da tanto tempo Excel e non ho una preparazione informatica per mettere in piedi un calcolo attendibile . La materia è complessa e oltretutto le elaborazioni avvengono in corso d'anno . Anche per questo nessuno si imbarca in calcoli , tenendo conto che le procedure di gestione delle pensioni sono piu' che verificate e collaudate .
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54