Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
per gianni - calcolo finale trattenute a seguito indebiti e storni
- Poldino64
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/06/2025 19:29#79972
da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic per gianni - calcolo finale trattenute a seguito indebiti e storni
gianni capisco che sei scettico ma ti manderò il dettaglio così ti rendi conto
domani ti dico ma giusto per farti vedere
io assolutamente non sono depositario della verità
grazie come sempre
domani ti dico ma giusto per farti vedere
io assolutamente non sono depositario della verità
grazie come sempre
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
16/06/2025 18:10#79971
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic per gianni - calcolo finale trattenute a seguito indebiti e storni
Le procedure di gestione delle pensioni lavorano sulla logica Pagato/ Dovuto in relazione ai dati contabili dei pagamenti presenti negli archivi informatici . Per questo non ritengo possibile il caso della doppia trattenuta L.335 , altrimenti un errore del genere avrebbe coinvolto migliaia di pensioni ad ogni elaborazione ,in quanto si sarebbe trattato di un grave errore di programma .
- Poldino64
- Senior Member
-

Riduci
Di più
16/06/2025 11:29#79970
da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic per gianni - calcolo finale trattenute a seguito indebiti e storni
ciao gianni, sei d'accordo con quello che ho scritto ?
grazie
grazie
- Poldino64
- Senior Member
-

Riduci
Di più
11/06/2025 11:09#79948
da Poldino64
certamente gianni concordo con te, ma sai quale è la mia preoccupazione ? Ascolta: a me arriva un assegno lordo dall'INPS mensile di 2300 euro, su quel cedolino mi trattengono ogni mese circa 400 euro per la legge 335/95. Siccome supero la soglia di 39221 per il mio reddito da lavoro entro quindi nel 50%. OK
Quindi la mia trattenuta sarebbe di Euro 1150 ovvero il 50%. OK
Quindi INPS mi dovrà calcolare mensilmente un indebito di Euro 1150 dedotto Euro 400 dedotto il conguaglio fiscale Irpef pagato in più. Questo è quello che io penso e sai perchè ?
In passato non avevano fatto cosi, avevano mandato l'indebito pieno senza dedurre la quota mensile della L 335/95 che avevano già trattenuto sul cedolino inps ogni mese
Spero di essermi definitivamente spiegato. Sei d'accordo con me ? Grazie Gianni
Quindi la mia trattenuta sarebbe di Euro 1150 ovvero il 50%. OK
Quindi INPS mi dovrà calcolare mensilmente un indebito di Euro 1150 dedotto Euro 400 dedotto il conguaglio fiscale Irpef pagato in più. Questo è quello che io penso e sai perchè ?
In passato non avevano fatto cosi, avevano mandato l'indebito pieno senza dedurre la quota mensile della L 335/95 che avevano già trattenuto sul cedolino inps ogni mese
Spero di essermi definitivamente spiegato. Sei d'accordo con me ? Grazie Gianni
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
11/06/2025 10:38#79946
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic per gianni - calcolo finale trattenute a seguito indebiti e storni
Con i 40 anni di contribuzione non viene più applicata la trattenuta giornaliera per lavoro ,mentre rimane la trattenuta
prevista dall Legge 335 / 95 . In relazione al reddito previsto sicuramente quando inps elaborerà i dati vi sarà un conguaglio negativo dovuto al ricalcolo della quota di AOI incumulabile per redditi da lavoro diminuito del conguaglio fiscale . Il programma informatico calcola in automatico la salvaguardia .
prevista dall Legge 335 / 95 . In relazione al reddito previsto sicuramente quando inps elaborerà i dati vi sarà un conguaglio negativo dovuto al ricalcolo della quota di AOI incumulabile per redditi da lavoro diminuito del conguaglio fiscale . Il programma informatico calcola in automatico la salvaguardia .
- Poldino64
- Senior Member
-

Riduci
Di più
10/06/2025 09:03#79941
da Poldino64
grazie gianni veramente. Mi è sorto un dubbio.
Considerato che il datore di lavoro non mi trattiene più la quota giornaliera per INPS perchè ho superato i 40 anni di contributi, ma allora l'assegno che mi arriva di Euro lordi 2326 e per cui mi viene fatta una trattenuta di Euro 367 (solo il 17%), mi arriverà per forza un insoluto ? Considerato che il mio reddito 2025 della ditta sarà Euro 42600 lordi, quindi invece di trattenermi Euro 367 come mi viene applicato adesso dovranno ricalcolare il 50% (Euro 1163) ovvero una trattenuta di Euro 796 al mese (Euro 1163- Euro367) ??? Da questo risultato poi come hai fatto tu dovranno determinare anche la quota con il calcolo della salvaguardia ?
Sai perchè ti richiedo questo ? Perchè ho letto sul forum che dopo i 40 anni di contribuzione l'assegno che arriva è interamente cumulabile. In pratica che indebito mi devo aspettare per il 2025 ?
Ultima domanda te lo prometto
Considerato che il datore di lavoro non mi trattiene più la quota giornaliera per INPS perchè ho superato i 40 anni di contributi, ma allora l'assegno che mi arriva di Euro lordi 2326 e per cui mi viene fatta una trattenuta di Euro 367 (solo il 17%), mi arriverà per forza un insoluto ? Considerato che il mio reddito 2025 della ditta sarà Euro 42600 lordi, quindi invece di trattenermi Euro 367 come mi viene applicato adesso dovranno ricalcolare il 50% (Euro 1163) ovvero una trattenuta di Euro 796 al mese (Euro 1163- Euro367) ??? Da questo risultato poi come hai fatto tu dovranno determinare anche la quota con il calcolo della salvaguardia ?
Sai perchè ti richiedo questo ? Perchè ho letto sul forum che dopo i 40 anni di contribuzione l'assegno che arriva è interamente cumulabile. In pratica che indebito mi devo aspettare per il 2025 ?
Ultima domanda te lo prometto
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54