× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoro notturno

10/11/2025 22:08#80314 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavoro notturno
Francesco scrive:"Si.Le mie notti sono superiori a quelle che servono.Non capisco perché all' Inps mi dicono che devo aspettare 67 anni di età".
Neanche noi riusciamo a capire per quale motivo deve attendere 67 anni d'età, oltretutto incrementabili per aspettativa di vita.
Compirà 61 anni e 7 mesi nel 2026.
Ha almeno 35 anni di contributi.
Maturerà entro il 2026 quota 97,6.
Svolge lavoro notturno per almeno 78 notti all'anno per almeno sette anni negli ultimi dieci che precedono la domanda.
Se il modello AP45 non è compilato correttamente o, nella compilazione dello stesso manca un allegato utile per la verifica di quei requisiti sopra descritti, l'INPS dovrebbe comunicarlo.
Ha allegato dichiarazione del datore di lavoro con il numero di notti svolte anno per anno negli ultimi dieci?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2025 13:59#80313 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Lavoro notturno
Ultimamente va di moda anche motivazione della reiezione " vedi note ". Note che non esistono però.

08/11/2025 17:52#80309 da cochise
Risposta da cochise al topic Lavoro notturno
Nel 90% dei casi utilizzano la formula esaustiva e chiarissima :"reiezione per motivi amministrativi"
Che, in realtà, è tratta dal film "il Marchese del Grillo"....io so io e voi non siete un cazzo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: JackBurton

08/11/2025 11:30#80307 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Lavoro notturno
Vero è che spesso i provvedimenti sono scritti con i piedi, ma dubito che abbiano scritto semplicemente "no diritto".

Se fosse così, non hai chiesto un dettaglio dei motivi della reiezione?

07/11/2025 16:36#80305 da Logreco
Risposta da Logreco al topic Lavoro notturno
No diritto

31/10/2025 16:56 - 31/10/2025 17:02#80271 da okay
Risposta da okay al topic Lavoro notturno
Ha fatto domanda per riconoscimento per lavori faticosi e pesanti con modulo AP45?
La documentazione deve essere uguale a quella che ha il datore di lavoro.

Dopo la domanda con il modulo AP45 e allegata la documentazione, l'Inps si interfaccia con il datore di lavoro che deve anche lui dare la stessa documentazione conforme a quella in suo possesso. E' scritto anche sul modulo AP45

quale è stata la risposta dell'Inps?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati