Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Lavoro notturno
- Logreco
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
31/10/2025 16:40#80270
da Logreco
Risposta da Logreco al topic Lavoro notturno
Si.Le mie notti sono superiori a quelle che servono.
Non capisco perché all Inps mi dicono che devo aspettare 67 anni di età.
Non capisco perché all Inps mi dicono che devo aspettare 67 anni di età.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
27/10/2025 11:37#80247
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Lavoro notturno
Quale è stata la risposta dell'INPS?
Ha inviato documentazione rilasciata dalla sua azienda che svolge lavoro notturno da almeno sette anni negli ultimi dieci che precedono la data della domanda oppure per la metà della sua attività lavorativa?
Di solito si richiede un foglio timbrato e firmato dal datore di lavoro con scritto ad esempio: anno 2015 notti lavorate 80, anno 2016 notti lavorate 82, etc.
Anche il numero delle notti lavorate per anno è importante perché legato ai requisiti per la decorrenza.
I requisiti sono "congelati" fino al 31 dicembre 2026 e da quanto scrive sembra che abbia diritto.
Ha inviato documentazione rilasciata dalla sua azienda che svolge lavoro notturno da almeno sette anni negli ultimi dieci che precedono la data della domanda oppure per la metà della sua attività lavorativa?
Di solito si richiede un foglio timbrato e firmato dal datore di lavoro con scritto ad esempio: anno 2015 notti lavorate 80, anno 2016 notti lavorate 82, etc.
Anche il numero delle notti lavorate per anno è importante perché legato ai requisiti per la decorrenza.
I requisiti sono "congelati" fino al 31 dicembre 2026 e da quanto scrive sembra che abbia diritto.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Logreco
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/10/2025 09:17#80244
da Logreco
Lavoro notturno è stato creato da Logreco
Buongiorno ho 61 anni e 2 mesi a marzo ho fatto domanda per diritto lavoro notturno ho 38 anni di contributi di cui dal 1993 a tutti oggi svolgo lavoro notturno in albergo ma mi hanno respinto richiesta e all Inps mi hanno detto che ho diritto alla pensione a 67 anni
Il patronato a cui ho affidato la pratica non sanno darmi anche loro la risposta
Come faccio per fare valere il mio diritto
Grazie
Francesco Lo Greco
Il patronato a cui ho affidato la pratica non sanno darmi anche loro la risposta
Come faccio per fare valere il mio diritto
Grazie
Francesco Lo Greco
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54