× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione coltivatori diretti -dipendente

13/12/2018 10:09#57068 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione coltivatori diretti -dipendente
Franci ci sono pero' scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2018 08:30#57066 da franci98
Risposta da franci98 al topic pensione coltivatori diretti -dipendente
Post scriptum :
In pratica il discorso è :i contributi versati in gestioni diverse (ancorché in parte coincidenti ) e non utili al conseguimento della pensione sono recuperabili ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2018 08:22#57065 da franci98
Risposta da franci98 al topic pensione coltivatori diretti -dipendente
Cochise ci sei ?
Dopo quasi 5 anni riprendo l'argomento , nel frattempo sono cambiate diverse norme a cominciare dalla pensione di vecchiaia portata a 67 anni dal 2019 e la pensione anticipata a 43 anni e 3 mesi . Come vedi un bel salto a conferma del mio pessimismo di allora.
Ricordo la mia situazione che aggiornata é questa :
1) 964( 18 anni e 6 mesi) contributi da coltivatore diretto tutti compresi prima del 92
2) 920 contributi settimanali dal 1993 al 31/12/2011 da dipendente ( compresi periodi di disocupazione
3) 364 contributi settimanali al 31/12/2018 da dipendente
Un totale quindi di 2248 .
Se andassi in pensione entro il 31 dicembre 2018 , potrei andare con 42 anni e 10 mesi (2227 contributi settimanali) .
Al momento non è la mia intenzione perché prima dovrei capire qualche meccanismo di calcolo .
Assodato che al 1992 avevo più di 18 anni di contribuzione penso di aver diritto al calcolo retributivo sia per la quota -A- contenente tutti i contributi da coltivatore Diretto sia per le quote A e B per i contributi versati tra il 1992 e il 31/2011 ( legge Fornero) mentre i co tributi successivi al 2012 vanno calcolati col sistema contributivo.
La domanda che mi pongo ora è : avendo altri 273 contributi versati nella gestione commercianti , non neccessari per la pensione anticipata e quindi non coinvolti nel cumulo. Possono questi contributi maturare una parte di pensione separatamente da quella maturata dal cumulo dipendente /coltivatore diretto ? (Ripeto a febbraio sufficienti alla pensione anticipata anche con i parametri previsti dal 2019.
Dico questo perché L'inps , al momento le ha inserite nel cumulo totale eliminando però parte dei Contributi da disocupazione coincidenti tali da ridurli da 920 a 887 . Una volta raggiunto ti i 43 anni e tre mesi con le altre 2 gestioni (febbraio 2019) ho diritto a un supplemento di pensione per i 5 anni di contributi nella gestione commerciati ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2014 19:15#10164 da franci98
Risposta da franci98 al topic pensione coltivatori diretti -dipendente
Pablito
assolutamente no!
mi piace tenere i miei conti sotto controllo ( solo i miei e qualche collega di lavoro).Per ciò che riguarda la mia considerazione sull'aspettativa di vita che porterebbe ( il condizionale è d'obbligo!) l'età a 66 e 9 mesi è frutto esclusivo della mia poca fiducia sull'andamento generale . Sulle pensioni in generale non mi aspetto miglioramenti ma solo peggioramenti. ne convieni?
Assodato che sull'argomento sei molto più preparato di me , ti chiedo un ulteriore informazione: sono un lavoratore notturno , tutto l'anno , quindi ben oltre il minimo di giornate prevvisto per essere considerato tale. Ho letto di qualche agevolazione per tali categorie . A ottobre 2017 ( prima quindi della data prevista per la pensione di vecchiaia) maturerò 7 anni di lavoro notturno . Sai dirmi se avrei diritto a qualche agevolazione , e di che tipo?detto in confidenza prima vado in pensione è meglio sarà per la mia salute .
Ancora un grazie e un cordiale saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2014 06:16#10066 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione coltivatori diretti -dipendente
Franci98, allora vuoi farmi concorrenza con i calcoli?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2014 20:28#10061 da franci98
Risposta da franci98 al topic pensione coltivatori diretti -dipendente
post scriptum
per chiunque legga il forum è opportuno aggiungere che i 66 e 3 mesi previsti per la pensione di vecchiaia col regime del cumulo sono suscettibili di aumento per via della cosiddetta " aspettativa di vita " che potrebbe portare l'età a 66 e 9 mesi o più.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati