× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Volontari 57+35

02/01/2015 13:19#11792 da saverio
Risposta da saverio al topic Volontari 57+35
Grazie Roberto,

Se è come dici Tu, dovrei entrare nella Salvaguardia, Speriamo Bene !!!
Per quanto riguarda il patronato della mia Zona, purtroppo ne sanno meno di me !!
Per la 4° e 5° Salvaguardia ho dovuto dire io a loro cosa dovevano fare, poi ho avuto il diniego dall'inps per la decorrenza.
Questa volta ho fatto la domanda Online da solo.
L'inps della mia zona dista 65 Km da dove abito, attenderò la Risposta Online.
Grazie ancora e teniamoci in contatto....

Ciao
Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2015 11:02 - 02/01/2015 11:12#11788 da rcarolli
Risposta da rcarolli al topic Volontari 57+35
Io capisco che non dovevi avere in corso un rapporto di lavoro a tempo indeterminato alla data del 30 Novembre 2013 (cioè "IL 30 Novembre 2013"). Dice solo che DEVI aver avuto attività che abbia generato contribuzione (non specificando quindi se a tempo determinato o indeterminato) ma che non puoi aver continuato con un lavoro a tempo indeterminato oltre il 30 Novembre 2013. Hai provato a sentire anche un patronato?

Per le lettere è vero, non arriveranno prima di qualche settimana dal 5/1/2015 ma questo non vuol dire che, almeno alcune, non siano già state deliberate. E' per quello che conviene controllare online lo stato della propria domanda. La lettera, presumo, è solo la conferma cartacea della delibera che trovi online. Perché non vai all'INPS al quale hai fatto domanda a chiedere? Confesso di "aver rotto" non poco e forse hanno avuto compassione ... (vedi la email che mi hanno mandato in via informale ma che, però, è confermata dallo stato della domanda online).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2015 19:27#11771 da saverio
Risposta da saverio al topic Volontari 57+35
NO !! al 30 Novembre 2013 non stavo lavorando !!

Però nella domanda alla voce dichiarazione, ti indica la seguente frase:

" Dichiaro di NON aver svolto, alla data del 30 Novembre, attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro a tempo indeterminato "

Nel post precedente avevo scritto Cosa si intende, Prima del 30 Novembre oppure il giorno stesso del 30 Novembre ??

Scusa la mia ignoranza ma io non ci capisco più niente !!!

Ho verificato lo stato della mia domanda e mi dice " Giacente " ma da un messaggio inps che Ti allego dice Questo:

(L'Inps precisa, infine, che l’inoltro ai soggetti beneficiari della salvaguardia di cui alla legge n. 147 del 2014 delle lettere attestanti il diritto ad accedere a pensione in salvaguardia non avverrà prima del 5 gennaio 2015, termine di scadenza previsto per la presentazione delle istanze)

Ciao Saverio

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/dizionario/sesta-sal...tart=4#ixzz3NazMgWNf

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2015 19:05#11768 da rcarolli
Risposta da rcarolli al topic Volontari 57+35
La domanda l'avevo fatta il 22/11/2014 tramite un patronato ma ho poi seguito direttamente on line e con contatti diretti con l'INPS la mia pratica (da lì deriva la cortesia dell'email, non è una prassi). Hai verificato qual'è lo stato della tua domanda sul sito dell'INPS?

Non so che cosa hai dichiarato, io ho dichiarato la 3. Le varie salvaguardie hanno cambiato interpretazione per i VV. Prima non bisognava aver lavorato dopo la fornero e aver versato entro il 2011, poi anche sì a tempo determinato ma con limite d'importo, poi a tempo determinato senza limite, ora basta aver versato e non lavorare a tempo indeterminato al 30/11/2013. Devo dire che la confusione regna sovrana. Non capisco il tuo problema se al 30/11/2013 non stavi comunque lavorando a tempo indeterminato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2015 14:01#11758 da saverio
Risposta da saverio al topic Volontari 57+35
Ciao Roberto,
Intanto Grazie per la Tua Risposta, io ho lavorato a TEMPO INDETERMINATO dal 14/11/2011 al 30/04/2012, in quel periodo la "Fornero" non era neanche Ministro, il Governo Monti si è insediato il 16/11/2011 !!!!

g) i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

Domanda: NON SVOLGANO - NON ABBIANO SVOLTO - oppure NON AVER SVOLTO ???
al 30 Novembre 2013.....
A secondo dell'intepretazione, per me la situazione cambia !!!!

Tu in che data hai fatto la domanda ??

Ciao
Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2015 12:47#11755 da rcarolli
Risposta da rcarolli al topic Volontari 57+35

saverio ha scritto: Ciao Roberto, anch'io 57/35 ante 2007...

Mi fa immenso piacere della Tua Notizia, come vedi, mancano 20 Minuti alla fine del 2014 e sono incollato al Computer sperando di ricevere anch'io la e-mail dell' INPS.
Io ho fatto due istanze: una il 16/11/2014 ma purtroppo era senza PIN DISPOSITIVO poi un'altra il 02/12/2014 recandomi alla sede INPS di Olbia mi hanno convertito il PIN e quando sono tornato a Casa ho ripetuto l'istanza.
L'info calcolatore mi dice che la mia Decorrenza è il 01/03/2015, Ti chiedo per favore di inviarmi più notizie possibili e spero che sia così anche per me.
Ti Auguro un FELICISSIMO ANNO NUOVO compreso la Tribù di questo Forum.

Ciao
Saverio


Per tua info io ho lavorato a tempo determinato nel periodo 4-2011 3-2012 e la scelta è del tipo 3
"3) ............DI NON AVER SVOLTO ATTIVITA' LAVORATIVA AL 30 NOVEMBRE 2013 A TEMPO INDETERMINATO"

Io avevo fatto una domanda precisa e cioè se alla data di entrata in vigore della fornero valevano ancora i 57+35 e la risposta è stata positiva ma entrare nella salvaguardia vuol dire rispettare anche gli altri parametri. In sostanza 57 anni + 3 mesi di incremento aspettativa di vita con 35 anni di contributi e una finestra per la decorrenza di 12 mesi entro il 6-1-2016. Non ti so dire con certezza il problema del lavoro a tempo indeterminato cessato successivamente alla fornero.

Auguri e speriamo che vada bene anche a te (sempre che l'email sia poi confermata dalla lettera!). Dalla verifica della domanda online risulta come esito "Sì diritto, se rientra negli ammessi" per quello che vuol dire ... Prova a vedere nel sito dell'INPS
servizi2.inps.it/servizi/InpsDPIInternet/Startcit.htm se è già stata definita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati