× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Volontari 57+35

27/11/2014 16:52#10278 da rcarolli
Risposta da rcarolli al topic Volontari 57+35

saverio ha scritto: Ciao,

Hai provato con info calcolatore di questo sito ??

Io ho fatto istanza al al beneficio 6 salvaguardia lettera " g " il 16 di questo mese, con i requisiti 57/35 inps provincia di olbia, speriamo bene.

Fammi Sapere

Ciao
Saverio


Ho fatto domanda con la lettera B (ex lettera F - Legge 147/2013). I requisiti li ho maturati, secondo me, al 31-10-2014 con decorrenza pensione dal 1-11-2015.

Il calcolatore usa una regola diversa:
Disciplina Applicabile - Questo programma applica la disciplina dei requisiti di accesso e delle decorrenze vigenti alla data del 31.12.2011. In particolare viene calcolato: a) il pensionamento di vecchiaia; b) il pensionamento di anzianità tramite le cd. "quote"; c) il pensionamento con 40 anni di contributi. Il calcolo viene effettuato attualmente per le pensioni il cui diritto maturi entro il 31.12.2019.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...uardia#ixzz3KHe5ALTt

Non viene fatto riferimento ai contributori volontari autorizzati prima del 20-7-2007 (L 247_2007 art. 2 c contributori volontari entro il 20-7-2007 che riprende la L 243_2004 art. 8 contributori volontari entro il 31-3-2004) per i quali dovrebbero continuare a valere i 57 anni+aspettativa di vita (ora 3 mesi) e i 35 anni di contributi oltre alla finestra di 12 mesi per la decorrenza. Non si capisce quale normativa sia stata usata per considerare per tutti i 40 anni o le quote per la pensione di anzianità!

Il problema non è fare la domanda ma raccogliere documentazione che dimostri che l'INPS ha effettivamente concesso pensioni con 57+35 con una delle varie salvaguardie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2014 14:50#10273 da saverio
Risposta da saverio al topic Volontari 57+35
Ciao,

Hai provato con info calcolatore di questo sito ??

Io ho fatto istanza al al beneficio 6 salvaguardia lettera " g " il 16 di questo mese, con i requisiti 57/35 inps provincia di olbia, speriamo bene.

Fammi Sapere

Ciao
Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2014 13:36#10266 da rcarolli
Volontari 57+35 è stato creato da rcarolli
Lo scontro con l'INPS per vedersi riconosciuta la salvaguardia (nella fattispecie la 6a ma presumo valga anche per le altre) continua.

A me hanno detto, verbalmente s'intende che a metter per scritto si fa peccato, che i contributori volontari autorizzati ante 2007 anche se raggiungono i 57+adeguamento aspettativa di vita e i 35 di contributi con decorrenza pensione 12 mesi dal diritto e rientrano nelle varie salvaguardie comunque non vengono in realtà salvaguardati perché secondo l'INPS (di Lucca nella fattispecie) i requisiti per la pensione per contributori volontari sono stati superati (da quale legge non si sa).

Ci sono casi documentabili nei quali l'INPS di qualche provincia ha riconosciuto i 57+35 nelle salvaguardie da poter presentare come precedente all'INPS di Lucca o dovrò andare in causa quando mi negheranno la salvaguardia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati