× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Proroga assegno straordinario vocred

05/05/2015 07:53#16604 da giuseppe2014
Risposta da giuseppe2014 al topic Proroga assegno straordinario vocred
Cara amica - dopo che ci siamo scritti un collega che mi ha suggerito- per ottenere i tre mesi di prolungamento dell'aspettativa di vita- di presentare
domanda all ' Inps di ricostituzione della pensione Vocred per motivi documentali -
Tale richiesta mi è stata rifiutata con la seguente motivazione: per l'aspettativa di vita bisogna attendere l'apposito decreto.
Per quanto riguarda la pensione avrei dovuto percepirla a maggio - ma l'Inps alla fine aprile non aveva ancora lavorato la mia pratica.
Attualmente dal sito dell istituto previdenziale vedo che alcune attività sono state espletate :
Trattazione in prima istanza conclusa - liquidazione provvisoria ok - calcolo ok e attualmente è in corso l'istruttoria per la trattazione in via definitiva della pensione - (????)
Sono amareggiato - ma spero che la vicenda si concluda al più presto
Ti abbraccio cordialmente
Giuseppe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2015 02:05#16603 da marina roberta
Risposta da marina roberta al topic Proroga assegno straordinario vocred
Ciao Giuseppe

non so come sia andata a te ma a me è andata decisamente in maniera diversa da quella che mi era stata anticipata anche dal patronato.

Sono stata oggi all'INPS e mi hanno spiegato che i mesi che mi sono stati erogati come speranza di vita a carico del fondo non sono un "prolungamento dell'assegno" bensì un posticipo (ha detto che tecnicamente si chiama così) a seguito del quale gli otto mesi di slittamento per la finestra mobile (genn-agosto 2015) mi verranno erogati al momento dell'emanazione del decreto di fine 2015. E lapensione che decorre dal 1/9/2015 non mi verrà pagata a settembre bensì a ottobre perchè (per prassi o per legge non ricordo perchè a quel punto avevo decisamente perso la pazienza) il primo mese non viene mai pagato nel mese di decorrenza ma nel mese successivo.

Comunque la si metta .... la fregatura c'è sempre.

Mi auguro che a te sia andata meglio e ti chiedo scusa per lo sfogo.

Se hai voglia fammi sapere. Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2014 14:48#10685 da giuseppe2014
Risposta da giuseppe2014 al topic Proroga assegno straordinario vocred
E' vero - non tutti sanno che per ottenere il prolungamento ... è necessario presentare domanda di pensione nei termini previsti dalla vecchia legge

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2014 14:10#10684 da marina roberta
Risposta da marina roberta al topic Proroga assegno straordinario vocred
Figurati .... ricordati di fare la richiesta per tempo presso un patronato per farti riconoscere il prolungamento previsto dal decreto. Ciao a presto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2014 14:04#10683 da giuseppe2014
Risposta da giuseppe2014 al topic Proroga assegno straordinario vocred
Grazie alla sintesi della tua vicenda mi sembra di aver capito - che l'aspettataiva di vita - riconosciuta dal fondo pensioni - mi verrà riconosciuta al momento della concessione della pensione da parte dell' Inps e che per lo slittamento della pensione causato dalla finestra mobile dovrò aspettare il decreto.
Ora ho le idee più chiare
Grazie di cuore
Giuseppe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2014 12:33#10674 da marina roberta
Risposta da marina roberta al topic Proroga assegno straordinario vocred
Ciao
purtroppo anch'io non ci capisco più niente.
Io sono esodata ante maggio 2010, quindi sono stata salvaguardata dalla Fornero ma sono incappata nelle "finestre mobili" (Sacconi).
Sono del credito e sono uscita dalla banca con decorrenza 1° ottobre 2009 coperta dagli assegni sino al 1° ottobre 2014 data in cui avrei dovuto andare in pensione (ho compiuto i 60 anni ad aprile 2014).
Mi sono arrivate due lettere: la prima mi comunicava che facevo parte dei 65.000 salvaguardati, la seconda purtroppo mi comunicava che la mia pensione era slittata al 1° settembre 2015 con uno scoperto di 11 mesi (3 per speranza di vita, 1 per innalzamento età legge 111, e 7 grazie alle finestre mobili).
Anch'io sapevo di dover attendere il decreto che prolungava gli assegni per l'anno 2014 (è in pubblicazione sulla G.U. ma copre solo fino a fine anno, dovranno fare un altro decreto integrativo). Adesso mi hanno inviato una lettera con la quale mi comunicano che grazie al fondo del credito sono coperta fino al 1 gennaio 2015 e mi hanno accreditato il dovuto (non chiedermi perchè tre mesi e non quattro perchè ancora non l'ho capito).
Il periodo scoperto dovrebbe essere sistemato con il decreto di cui accennavo prima.
Scusa se ti ho raccontato tutto ma purtroppo ci sono talmente tante variabili sugli esodati e immagino che in questo modo tu possa fare un paragone con la tua situazione. Spero di essere stata chiara. Comunque sul sito INPS (se hai il PIN) puoi andare a consultare le comunicazioni che ti riguardano (infatti io ho trovato la lettera che mi hanno spedito il 1° dicembre e che non ho ancora ricevuto) e c'è la possibilità di porre quesiti via mail. Pazzesco da non crederci .... ti rispondono!!!! Ciao e buona fortuna. Fatti sentire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati