× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Proroga assegno straordinario vocred

03/12/2014 07:52#10668 da giuseppe2014
Risposta da giuseppe2014 al topic Proroga assegno straordinario vocred
Quindi l'Inps ha sospeso il pagamento dei ratei mensili alla data prevista per andare in pensione (ante legge Fornero) ed ora - prima di andare in pensione - Ti ha accreditato gli importi per l' adeguamento alla speranza di vita?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2014 05:50 - 03/12/2014 05:52#10666 da marina roberta
Risposta da marina roberta al topic Proroga assegno straordinario vocred
Nel mio caso l'INPS, con lettera datata novembre 2014 (vista nel sito all'interno della mia cassetta postale), mi ha comunicato oltre al ricalcolo dell'assegno anche l'ammontare dell'importo a mio credito per speranza di vita e innalzamento età a carico del Fondo del credito.
Per il rimanente periodo scoperto devo aspettare il prossimo decreto integrativo per gli aventi diritto 2014. Mi hanno già accreditato in automatico l'importo relativo a ott/nov/dic.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2014 20:28#10655 da cochise
Risposta da cochise al topic Proroga assegno straordinario vocred
Giuseppe, hai perfettamente ragione ma denoti di soffrire di amnesie,.....hai dimenticato che siamo in italia.
Purtroppo anche se trattasi di prolungamento sostegno al reddito, è orami prassi consolidata che il relativo decreto venga partorito a fine anno e l'erogazione del "sostegno" sia postuma, cioè quando si è orami percepita la pensione.
Per darti un'idea dei tempi, è in attesa di pubblicazione in G.U. il decreto relativo alla copertura del 2014, poi occorreranno da4o a 60 giorni per l'epletamento dell'iter burocratico ed i soldini si cominceranno a vedere da fine gennaio-inizio febbraio.
L'unica cosa certa è la regolarità, salvo il primo anno (2011), per il quale il decreto fu varato ad inizio 2012, per gli altri anni il decreto è datato fine ottobre ma poi deve fare tutti i giri per le varie giostre..
Consiglio : inutile farsi il fegato amaro, in questo caso non serve a nulla perché ogni anno le sollecitazioni ed i rumors sono tanti ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2014 14:05#10631 da giuseppe2014
Proroga assegno straordinario vocred è stato creato da giuseppe2014
Sono titolare dal 1 gennaio 2010 di pensione VOCRED - con permanenza
nel Fondo di solidarità del credito di 60 mesi (quotista).
Come è noto la legge 214/2011 ha previsto l'adeguamento dei requisiti pensionistici agli incrementi della speranza di vita.
Il Comitato di amministratore del Fondo di Solidarità del credito ha deliberato
l'ammissibilità del prolungamento dell'erogazione dell'assegno straordinario in favore dei lavoratori salvaguardati già titolari di assegno straordinario alla data del 4.12.2011con oneri a carico delle aziende esodanti.
A gennaio 2015 avrei dovuto percepire la pensione «INPS"-ma a causa
delle modifiche normative (finestra mobile e introduzione aspettativa vita) la mia «pensione» è slittata a maggio 2015.
L'ente previdenziale da me interpellato mi ha comunicato che per percepire gli importi dell'aspettativa di vita dovrò attendere che venga emesso un decreto del governo che sarà emesso presumibilmente a fine 2015.
Ma tale decreto non interviene per tutelare gli esodati dall'introduzione delle modifiche normative determinate dalla finestra mobile? Il Fondo di solidarietà del credito non ha già deliberato per il prolungamento dell'aspettativa di vita?
(vedi messaggio Inps 18488 del 14/11/2013 e 3591 del 26/3/2014)
Non comprendo quindi per quale motivo devo attendere quasi un anno per percepire gli importi dell'aspettativa di vita quando il Fondo di solidarietà del credito ha deliberato il prolungamento dell'erogazione dell'assegno
A mio giudizio la risposta dell'inps riguarda la mancata riscossione dei ratei di pensione per lo slittamento dovuto dalla finestra mobile- ma non ha esaminato il mio quesito per il prolungamento erogato dal fondo di solidarietà
del credito per l'aspettativa di vita
Con la presente chiedo vs opinione in merito a quanto sopra evidenziato ed un consiglio su come devo operare- se ho ragione - per ottenere quanto dovuto
saluti
Giuseppe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati