× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

dopo le penalizzazioni

04/12/2014 18:35#10748 da furbo2000
Risposta da furbo2000 al topic dopo le penalizzazioni
A parte il mio furbo 2000 che non vuol dire fare il furbo (non me la sono presa, anzi la battuta ci sta bene).
Su il sole 24 avevo letto che per quelli che vanno via con il sistema retributivo fino alla riforma fornero, la parte retributiva maturata dopo venive tolta.
Non capisco però se è per quelli che potevano gia andare in pensione o per tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 15:26#10727 da cochise
Risposta da cochise al topic dopo le penalizzazioni
Ovviamente la mia era un abattuta utilizzndo il nick name.
La mia risposta serve a chiarire il dubbio di molti che pensano che il calcolo contributivo non si applica a loro.
Nel caso specifico , se l'interpretazione tua è quella giusta, aspettiamo l'intervento di Furbo 2000, per chiarire. Da parte mia posso dire che già parlare del presente e difficile, immaginiamoci del futuro.cioè legge non ancora approvata e da discutere.
In ogni caso non credo che la problematica possa riguardare tutte le tipologie di pensione , ma solo quelle riferibili a determinati soggetti che trarrebbero indubbio beneficio dll'applicazione del contributivo pro-rata dal 2012.
In ogni caso credo che al max entro 20 giorni avremo di che discutere sulla "rottamazione" a senso unico....cioè senpre nell'interesse del popolo "sovrano".
E' bene ricordare che il famoso limite del 80% era riferibile ad un'anzianità di 40 anni, ora se la fornero ha gentilmente prolungato a 42,5...43....44 etc etc , come si fa ad applicare una tagliola del genere.
Occorre sapere che nel mirino ci sono, o ci dovrebbero essere, le pensioni degli alti burocrati , alti ufficiali etc etc,per i quali il periodo di riferimento per il calcolo non è certo l'ultimo quinquennio ma l'ultimo anno, nel quale, stranamente, si registrano avanzamenti di carrira assurdi. Basti guardare i colonnelli che si congedano da generali per comprendere.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 14:30#10722 da grizzi
Risposta da grizzi al topic dopo le penalizzazioni
Per Pablito, Furbo forse non voleva fare il furbo, ma visto che sembra che passi un emendamento "blocca pensioni d'oro", forse voleva intendere che parte del contributivo ( gli ultimi 2 anni e 6 mesi ) non gli vengono calcolati ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 14:12#10719 da cochise
Risposta da cochise al topic dopo le penalizzazioni
Non fare il "furbo", retributiva fino al 31/12/2011, poi contributiva per TUTTI , nessuno escluso.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 12:30#10713 da furbo2000
dopo le penalizzazioni è stato creato da furbo2000
buon giorno,
io sono un lavoratore precoce in ferrovia e l'anno prossimo maturo i 42 anni e 6 mesi.
Ho capito che posso andare in pensione senza penalita.
La mia pensione è fatta da una quota retributiva ed una contributiva.
La mia domanda è: la mia pensione resta sempre fatta da queste due quote o la parte contributiva viene tolta?
Grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati