× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

07/12/2014 18:36#10894 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Adrotti, forse mi sfugge qualche sfumatura legata al "fondo esuberi credito", ma sinceramente ritengo che quando avrai raggiunto l'anzianità contributiva richiesta di 41 e 10 mesi a febbraio 2017, potrai fare domanda di pensione con decorrenza marzo 2017.
Forse il permanere in ambito fondo , fino all'età di 62 anni, considerando che il trattamento (salvo qualche sfuamatura legata alle detrazioni) è paragonabile a quello pensionistico serviva solo ad evitare la penalizzazione, che potrebbe essere abolita.
Potrei sbagliare ma la legge fornero prevedeva la permanenza nei fondi, fino all'età, prima di 59 anni , poi adeguata a 62 anni solo per avere diritto alla salvaguardia e decorrenza pensione con i requisiti ante legge, ma tu raggiungerai i requisiti forneriani, non capisco quale condanna aggiuntiva sia stata prevista.
Fammi sapere, ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2014 18:30#10893 da Adrotti
Risposta da Adrotti al topic Pensione anticipata
Ulteriore precisazione : INPS su lettera di salvaguardia indica 1/4/2019 come decorrenza pensione io compirò 62 anni il 31 marzo ma appunto all'epoca avrò quasi 45 anni di contributi. I 40 di contributi li avrò in aprile 2015 come ho scritto vorrei capire se con la nuova legge ho il diritto di andare in pensione con 41 anni e sei mesi di contributi visto che sono esodata e non pensionata rientro tra gli aventi diritto ?grazie per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2014 18:24#10892 da Adrotti
Risposta da Adrotti al topic Pensione anticipata
Sono donna e quindi secondo la nuova legge di stabilità saranno necessari 41 anni e sei mesi. Sono in Fondo esuberi dal 1/10/2012.
Fornero aveva indicato età 62 anni quindi io
andrei 1 aprile 2019 con 45 anni di contributi stando nel Fondo quasi 7
anni. Mi chiedevo appunto se la nuova normativa valesse anche per me che
di fatto sono in esodo ma non in pensione. Dagli articoli di stampa non
mi è chiaro. Cosa ne pensi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2014 10:53#10879 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Adrotti, non è chiaro se sei uomo o donna e quando termina il periodo a carico del fondo esuberi ( a me consta che il periodo è 5 anni, confermi?) , indica questi dati, grazie.buona domenica

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2014 09:13#10876 da Adrotti
Pensione anticipata è stato creato da Adrotti
buon giorno sono in esodo dal 1 ottobre 2012 con fondo esubero bancari, ho la lettera INPS di salvaguardia che mi comunica la data di pensionamento in 1 aprile 2019 compimento dei 62 anni. Con la nuova legge di stabilità ho qualche speranza di anticipare la pensione? Ho 57 anni di età nell'aprile 2015 maturerò i 40 anni di contributi e nell'ottobre 2016 i 41 anni e sei mesi richiesti e anticipatamente rispetto al 31/12/2017. Ho qualche speranza?
Grazie e cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati