× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sono preoccupato ci andrò in pensione poichè sono in mobilià dal 8/12/2013?

17/01/2015 17:54#12309 da cochise
Giuseppe, i contributi figurativi dei periodi di mobilità da sempre sono validi a tutti gli effetti , come se tu stessi lavorando.
Anzi le retribuzioni che inps sta inserendo nel tuo estratto conto saranno poi rivalutate, al momento del calcolo, tenendo conto degli aumenti contrattuali del tuo settore lavorativo intervenuti nel periodo di mobilità.
Per esempio , eri un metalmeccanico ed hanno fatto un contratto che ha previsto un aumento contrattuale del 2,5% da gennaio 2014, bene, al momento del calcolo la retribuzione figurativa sarà aumentata del 2,5% e via via per ogni aumento contrattuale fino all'ultimo mese di pensione.
Di questo aspetto ne riparleremo quando ti verrà liquidata la pensione , mi contatterai e la controllerò.

La penalizzazione, per il triennio 2015-:-2017 per gli under 62 è stata abolita con la legge di stabilità 2015, legge 190 art 1 (unico, prendere o lasciare) comma 113

Conclusione, respira forte, poi rilassati e stai tranquillo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2015 17:24#12308 da giuseppe27
Seguito alle sue risposte io La ringrazio vivamente. Ho letto su pensioni oggi del venerdì 16 gennaio 2015 che posso andare in pensione con 42 anni e 10 mesi (come detto anche da Lei).Però non capisco se la mobilità come il mio caso è riconosciuta nel conteggio dei contributi, poichè percepisco l' indennità di mobilità dal 8 Dicembre 2013 per un totale di 3 anni e nel vostro articolo di venerdì non né parlate di mobilità. Inoltre non mi è chiaro se è diventato legge con questo governo Renzi. La ringrazio per una sollecita risposta. Distinti saluti .Giuseppe27

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2015 08:36#12059 da cochise
Giuseppe, anche io ho fatto quasi 4 anni di mobilità ordinaria e nel menù pagamenti è ancora riportato "DISOCCUPAZIONE NON AGRICOLA".
Quindi NESSUN PROBLEMA e tranquillo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2015 23:47#12054 da giuseppe27
Grazie di avermi risposto velocemente al mio problema. Le somme dei contributi effettivi e figurativi li ho preso dall'ecocert INPS e da quello Tedesco. Quindi i conti sono giusti come da Lei calcolati. Grazie ancora di cuore. - Però è nato un altro problema, cioè poiché dal 8/12/2013 dovrò avere 3 anni di indennità di mobilità ordinaria che l'INPS mi ha pagato fino la fine di novembre 2014 con la dicitura: prestazione in pagamento con la voce "MOBILITA", ora dal 1/12/2014 nella frase in prestazione in pagamento mi mette invece di MOBILITA' la dicitura "DISOCCUPAZIONE NON AGRICOLA"; - Per me sono DUE cose diverse, mentre l' INPS mi dice che è la stessa cosa. Con la MOBILITA' ho diritto a 3 anni, mentre con la DISOCCUPAZIONE NON AGRICOLA la durata dell'indennità è molto più breve. Qui c'è un po' di confusione e mi crea dei problemi per andare in pensione. L'INPS ha accolto la mia domanda d'indennità di mobilità il 16/12/2013 con la descrizione "INDENNITA' DI MOBILITA' LICENZIAMENTO PER RIDUZIONE PERSONALE (ART. 16 L.223/91), che a suo tempo avevo nel 2013 anni 56. La pregherei di darmi dei chiarimenti poiché il problema non è chiaro e molto confuso. Grazie ancora e la saluto cordialmente. Giuseppe 27

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2015 18:23#12005 da cochise
Giuseppe,se le 2084 settimane sono confermate come tu riferisci , potrai raggiungere la pensione prima di terminare la mobilità perchè , per il triennio 2016-:-2018 è richiesta una età contributiva di 42 anni e 10 mesi pari a 2.228 settimane che tu raggiungerai tre mesi prima del termine mobilità , cioè a settembre 2016 e decorrenza pensione ad ottobre 2016 e domanda da fare a settembre 2016.
P.S. non subiresti penalizzazione pur essendo un under 62 in quanto per il triennio 2015-:-2017 è stata abolita dalla legge di stabilità
Comunque sarebbe meglio richiedere un ecocert ad inps e verificare che le settimane di contribuzione risultano quelle che tu hai riferito, in caso di piccolo errore avresti sempre la possibilità di cumulare altre 12 settimane con la mobilità.
Facci sapere.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: giuseppe27

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2015 15:29#11997 da giuseppe27
Sono nato il 27 Marzo 1956.Ho 58 anni - Ho lavorato in Germania e ho iniziato a lavorare il 5/1//71e avevo 14 anni e ho 255 contributi di lavoro effettivo + 26 settimane di contr. figurativi. In Italia ho 1803 contributi tra lavoro effettivo e figurativo fino al 30/11/2013 (per un totale di 2084 di contributi tra Germania e Italia). Poi dal 8/12/2013 sono in mobilità ordinaria per 3 anni e percepisco l'indennità di mobilità. Gentilmente vorrei sapere se riuscirò ad andare in pensione? Inoltre vorrei sapere se sono un lavoratore precoce. Vi ringrazio ed attendo una vostra urgente
risposta poiché vivo con ansia per tale problema. Distinti saluti. Giuseppe27

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati