× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Regime sperimentale donna

13/01/2015 09:32#12123 da Stefigiu
Risposta da Stefigiu al topic Regime sperimentale donna
Ancora grazie Pablito.
Però dal msg 219 che hai citato sembrerebbe che sia necessaria la ricongiunzione quando dice "Ai fini della valutazione ..... , da riscatto o da ricongiunzione, ........ . Che ne pensi? E se è così niente totalizzazione ed è necessario fare la ricongiunzione ONEROSA.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2015 18:37#12088 da cochise
Risposta da cochise al topic Regime sperimentale donna
Stefi, ho trovato il msg 219/2013 punto 10.1 pagina 12 , c'è una piccola limitazione che non ricordavo.
Ti segnalo anche che il 3 dicembre inps ha pubblicato un aggiornamento interessante, finalmente ha posto il quesito al Ministero lavoro se il termine del 31/12/2015 deve intendersi limitato alla decorrenza o al conseguimento del requisito.
E' un argomento che si dibatte da tempo e mi stupisce che dopo soli tre anni abbiano già posto ilo quesito ...non è che durante la pausa stanno proiettando i filmati di speedy gonzales??

10. Contribuzione utile per il perfezionamento dei 35 anni per le donne
che accedono al regime sperimentale (articolo 24, comma 14)
Al punto 7.2 della più volte citata circolare n. 35 è stato precisato che l’articolo 24, comma 14,
ha previsto che le lavoratrici, in via sperimentale e fino al 31 dicembre 2015, possono optare,
ai sensi dell'articolo 1, comma 9, della legge 23 agosto 2004, n. 243, per la liquidazione del
trattamento pensionistico di anzianità secondo le regole di calcolo del sistema contributivo, a
condizione che la decorrenza del trattamento pensionistico si collochi entro il 31 dicembre
2015.
Ai fini della valutazione della contribuzione per il perfezionamento dei 35 anni sono utili, nel
limite di 52 settimane annue, i contributi obbligatori, da riscatto e/o da ricongiunzione,
volontari, figurativi con esclusione dei contributi accreditati per malattia e disoccupazione,
tenuto conto che per dette lavoratrici le quali usufruiscono della sperimentazione l’applicazione
del sistema contributivo è limitata alle sole regole di calcolo.

03Dic
Opzione donna: aggiornamenti
Data pubblicazione: 03/12/2014
Opzione donna: aggiornamenti


Si ricorda che il termine per presentare la domanda di pensione di anzianità per le lavoratrici che vogliono usufruire dell' "opzione donna", vale a dire la possibilità di andare in pensione anticipatamente optando per il sistema contributivo, è quello previsto dalle consuete disposizioni vigenti nelle singole gestioni.
Ad integrazione di quanto sopra, si fa presente che è stato sottoposto un parere al Ministero del lavoro per definire se la data del 31 dicembre 2015 debba essere intesa come termine per maturare i requisiti o per la decorrenza della pensione (a causa dell'applicazione della c.d. "finestra mobile").
In attesa dei chiarimenti richiesti, le domande di pensione di anzianità delle lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2015, con conseguente finestra di accesso in data successiva, restano in stand by.
Le lavoratrici che abbiano già superato i requisiti anagrafici e contributivi minimi previsti, possono comunque optare sempre entro il termine del 31 dicembre 2015.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2015 18:19#12087 da Stefigiu
Risposta da Stefigiu al topic Regime sperimentale donna
Pablito grazie per la risposta. Per cortesia sei a conoscenza, o ci sono altri in rete a conoscenza, di un doc. ufficiale INPS che risponde a quanto da me richiesto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2015 13:25#12033 da cochise
Risposta da cochise al topic Regime sperimentale donna
Stefi, credo tu abbia già letto l'articolo pubblicato nel dizionario, nel caso non l'avessi letto te lo propongo così potrai accertare quali sono i requisiti richiesti.
Non si fa menzione alla tipologia di contribuzione, ma posso assicurarti che sono a conoscenza di casi con contribuzione eterogenea che hanno "beneficiato" dell'opzione, quindi tranquilla

www.pensionioggi.it/dizionario/opzione-donna

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2015 11:53#12029 da Stefigiu
Regime sperimentale donna è stato creato da Stefigiu
Chiedo se è possibile usufruire dell'opzione donna totalizzando gli anni di contribuzione. In altre parole se si hanno 35 anni di contributi su più gestioni previdenziali senza averle ricongiunte?

Aggiungo queste mie osservazioni. Visto che l'opzione donna è assimilata ad un trattamento pensionistico di anzianità suppongo che valgano le regole per questo regime dove è ammessa la totalizzazione. Inoltre visto che la valutazione della pensione è solo contributiva (mi viene dato quello che ho versato) non vedo perché si debbano ricongiungere i contributi di diverse gestioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati