× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sesta salvaguardia

13/01/2015 19:16#12168 da gallotti
Risposta da gallotti al topic sesta salvaguardia
Io ho decorrenza 1 marzo e ho già fatto la domanda di pensione, tanto la devono tenere in sospeso in attesa della certificazione. Sulla base della domanda liquideranno la pensione e gli arretrati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 19:09#12167 da cochise
Risposta da cochise al topic sesta salvaguardia
Ribadisco che, a prescindere dalla certificazione, chi ha già decorrenza pensione DEVE fare domanda di pensione e se il patronato non la vuole fare convinceteli con le "buone" maniere.
Quindi chi aveva decorrenza novembre 2014-:-febbraio 2015 deve averla già fatta, chi ha decorrenza marzo la farà a febbraio e così via.
Recuperare i ratei di pensione antecedenti alla domanda non sarà una passeggiata, inps corrisponde il rateo solo dal mese successivo alla domanda di pensione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 17:41#12157 da gallotti
Risposta da gallotti al topic sesta salvaguardia
L'unica cosa che puoi fare è sollecitare la DTL, io l'ho fatto usando la stessa mail alla quale feci la domanda. Dopo 2 giorni mi hanno risposto con l'accoglimento della domanda.
Oltre a rompere le scatole all'Inps, si può protestare con i presidi e le manifestazioni organizzate dai Comitati Esodati, cioè noi; io ne faccio parte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 16:35#12149 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic sesta salvaguardia

gallotti ha scritto: Allora le DTL chiudono le procedure il 4 febbraio semplicemente perchè da loro circolare hanno un mese di tempo per rispondere alle istanze: se qualcuno si è svegliato gli ultimi 2 giorni per mandare la domanda....4 gennaio fa 4 febbraio!
Io ho fatto la domanda alla DTL il 16 novembre 2014 e ho avuto accoglimento il 17 dicembre. Diciamo ci siamo in tempi tecnici di un mese.
L'assurdo è l'Inps che ha le nostre pratiche ormai duplicate, triplicate ecc. dopo 2 mesi non se ne parla di un minimo cenno di risposta. Usa tutti i modi, chiamateli paletti o altro per depistare le domande. Assurdità come quella che fa partire la decorrenza solo dopo la domanda di pensione quando le decorrenze come i contributi versati sono diritti acquisiti. E noi tutti zitti. Questa è l'Italia e tutto quello che ci stanno facendo è colpa nostra.
Tutti tacciono ai soprusi, noi, i sindacati, i patronati, questo ci meritiamo.
Per l'Inps e le istituzioni è solo un gioco con puntata a loro favore, peccato che stanno giocando con la vita delle persone, che come me sono alla fame e alla disperazione.
Oggi si parla tanto di terrorismo, frasi eclatanti, belle parole ma lo Stato Italiano, che gioca con la vita dei suoi cittadini, persone per bene che hanno lavorato 40 anni pagando tasse e contributi facendo la vera storia del paese, non quella degli interessi dei ricchi e delle finanze, persone che si ammalano, muoiono, si suicidano, non sta facendo il peggiore dei terrorismi?
Scusate lo sfogo ma svegliamoci tutti; leggevo questa mattina di un utente che ha decorrenza 1 febbraio e ad oggi non sa ancora nulla, è assurdo, è inaudito.
Tempestiamo l'Inps di proteste con la preghiera di un intervento anche dei Patronati!!!


Ciao Gallotti
non sapevo che le DTL avessero un mese di tempo per rispondere...allora io che ho presentato l'istanza il 26 novembre,avrei dovuto già avere la risposta!!! E' grave?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 16:16#12146 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic sesta salvaguardia
Hai perfettamente ragione.
Per quanto è nelle mie possibilità, sono già andato due volte all'Inps, allo sportello Amico/Esodati a rompere....... e gli ho già promesso che sarò li ogni settimana dal 1° febbraio per avere una risposta alla mia istanza per la 6° salvaguardia.
Cercherò di impegnarli e fargli impiegare più tempo possibile.
Vediamo chi si stanca prima.
Però si sono sbrigati a darmi i bollettini per i versamenti dei contributi volontari (circa 15.000€, per ora).
Escluso usare "le armi" o "le mani" possiamo cercare solo di martellarli nei loro uffici competenti fino a quando non si ottiene una risposta positiva.
Se hai altra soluzione possibile fammelo sapere, ti darò volentieri una mano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 15:37#12144 da gallotti
Risposta da gallotti al topic sesta salvaguardia
Allora le DTL chiudono le procedure il 4 febbraio semplicemente perchè da loro circolare hanno un mese di tempo per rispondere alle istanze: se qualcuno si è svegliato gli ultimi 2 giorni per mandare la domanda....4 gennaio fa 4 febbraio!
Io ho fatto la domanda alla DTL il 16 novembre 2014 e ho avuto accoglimento il 17 dicembre. Diciamo ci siamo in tempi tecnici di un mese.
L'assurdo è l'Inps che ha le nostre pratiche ormai duplicate, triplicate ecc. dopo 2 mesi non se ne parla di un minimo cenno di risposta. Usa tutti i modi, chiamateli paletti o altro per depistare le domande. Assurdità come quella che fa partire la decorrenza solo dopo la domanda di pensione quando le decorrenze come i contributi versati sono diritti acquisiti. E noi tutti zitti. Questa è l'Italia e tutto quello che ci stanno facendo è colpa nostra.
Tutti tacciono ai soprusi, noi, i sindacati, i patronati, questo ci meritiamo.
Per l'Inps e le istituzioni è solo un gioco con puntata a loro favore, peccato che stanno giocando con la vita delle persone, che come me sono alla fame e alla disperazione.
Oggi si parla tanto di terrorismo, frasi eclatanti, belle parole ma lo Stato Italiano, che gioca con la vita dei suoi cittadini, persone per bene che hanno lavorato 40 anni pagando tasse e contributi facendo la vera storia del paese, non quella degli interessi dei ricchi e delle finanze, persone che si ammalano, muoiono, si suicidano, non sta facendo il peggiore dei terrorismi?
Scusate lo sfogo ma svegliamoci tutti; leggevo questa mattina di un utente che ha decorrenza 1 febbraio e ad oggi non sa ancora nulla, è assurdo, è inaudito.
Tempestiamo l'Inps di proteste con la preghiera di un intervento anche dei Patronati!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati