× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

esodati

28/01/2015 21:59#12669 da me
Risposta da me al topic esodati

giorgione ha scritto:

me ha scritto: Buongiorno a tutti i frequentatori del forum e un ringraziamento speciale per la precisione e la competenza dei moderatori !

Bastione ,
scusa ma come hai ottenuto , dopo la mobilita' odinaria la mobilita' in deroga ? .
Io nel 2014 ho terminato la mobilita' ed ho chiesto al mio patronato questa opportunita' ma mi ha detto che e' una prerogativa di alcune regioni ... nella mia ( il lazio) non sembra sia possibile .
Grazie della risposta !

Per Giorgione ho una domanda :
Posso riscattare a titolo oneroso dei contributi ( 7 settimane ) a fronte della frequenza universitaria ( 1975 -1976 ) che poi non e' stata completata con la laurea ? . In caso affermativo quale documentazione debbo produrre all'INPS affinche mi autorizzi al riscatto .
( Queste 7 settimane mi sarebbero utili per il raggiungimento dei 39 anni d contribuzione a fine mobilita' )

Grazie infinite


Me se non hai conseguito il titolo di studio non è possibile riscattare gli anni da frequentante...


... Mi aspettavo questa risposta ! ... grazie comunque Giorgione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 15:45#12661 da bastione
Risposta da bastione al topic esodati
Grazie ancora, potete chiarirmi se, avendo fatto 11 mesi di mobilità in deroga dopo quella ordinaria, alla luce delle ultime disposizioni potrò avere confermata la deroga per il 2015? Risiedo in Sicilia. Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 15:32#12657 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodati

me ha scritto: Buongiorno a tutti i frequentatori del forum e un ringraziamento speciale per la precisione e la competenza dei moderatori !

Bastione ,
scusa ma come hai ottenuto , dopo la mobilita' odinaria la mobilita' in deroga ? .
Io nel 2014 ho terminato la mobilita' ed ho chiesto al mio patronato questa opportunita' ma mi ha detto che e' una prerogativa di alcune regioni ... nella mia ( il lazio) non sembra sia possibile .
Grazie della risposta !

Per Giorgione ho una domanda :
Posso riscattare a titolo oneroso dei contributi ( 7 settimane ) a fronte della frequenza universitaria ( 1975 -1976 ) che poi non e' stata completata con la laurea ? . In caso affermativo quale documentazione debbo produrre all'INPS affinche mi autorizzi al riscatto .
( Queste 7 settimane mi sarebbero utili per il raggiungimento dei 39 anni d contribuzione a fine mobilita' )

Grazie infinite


Me se non hai conseguito il titolo di studio non è possibile riscattare gli anni da frequentante...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 15:29#12656 da cochise
Risposta da cochise al topic esodati
Bastione, come già detto da Giorgione

.....Per rientrare nella sesta salvaguardia è necessario maturare 35 anni di contributi, 61 anni e 3 mesi di età e quota 97,3 entro il 31 dicembre 2014. Ciò perchè bisogna aggiungere una finestra mobile di 12 mesi e perfezionare la decorrenza entro il 6.1.2016......

Quindi occorre avere DECORRENZA entro il 6 gennaio 2016 e non requisito.

Purtroppo per te sbaglia il sommo esperto del patronato che ti ha detto una fesseria.

L'unico profilo per il quale è richiesto il requisito maturato è quello dei mobilitati (mobilità ordinari non in deroga).
Per tale profilo è sufficiente raggiungere il requisito entro 12 mesi dal termine mobilità , anche a mezzo versamenti volontari.
Tu hai chiuso la mobilità ordinaria il 31/12/2013, quindi avevi tempo fino al 31/12/2014 (12 mesi) per raggiungere il requisito , ma non lo hai raggiunto.

Stampa la risposta di Giorgione e la mia e prova a sentire l'esperto del patronato cosa ne pensa....dopo, si spera, aver compreso il problema.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 15:29#12655 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodati

bastione ha scritto: Grazie per la risposta, mi resta comunque un dubbio: La legge parla di maturazione dei requisiti ante Fornero, non di finestra. Io ad ottobre 2015 sarei in grado di raggiungere 35 di contribuzione con 64 anni e 11 mesi d'età. Saluti


Bastione ahime' purtroppo la legge parla di decorrenza del trattamento pensionistico e quindi bisogna includere la finestra mobile. Leggiti il messaggio inps 8881/2014 in cui si parla chiaramente di decorrenza entro il 6.1.2016.

In patronato sono anni che combattiamo con queste norme....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 15:02#12653 da me
Risposta da me al topic esodati
Grazie della risposta Bastione ma credo questa sia un'altra delle ingiustizie perpetrate sulla pelle di noi cittadini onesti .... Alcune regioni possono o vogliono applicare la mobilita' in deroga altre regioni no.

E' una conferma che nel nostro paese, come la giustizia non e' uguale per tutti , anche le regole non lo sono ! .

Conferma ne e' che tutti gli esodati stanno lottando ( ... io ho 61 anni ! ) per riavere un diritto scippato dalla "fornero" per fare cassa ( ...sono 80 miliardi di risparmi sulle nostre sudate e pagate pensioni ) .

Povera Italia !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati