× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

esodati

28/01/2015 14:07#12652 da bastione
Risposta da bastione al topic esodati
Mi correggo: la mia età sarebbe 62 e 11 mesi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 14:04#12651 da bastione
Risposta da bastione al topic esodati
Grazie per la risposta, mi resta comunque un dubbio: La legge parla di maturazione dei requisiti ante Fornero, non di finestra. Io ad ottobre 2015 sarei in grado di raggiungere 35 di contribuzione con 64 anni e 11 mesi d'età. Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 13:57#12650 da bastione
Risposta da bastione al topic esodati
Buongiorno io ho ottenuto la mobilità in deroga due volte, una a copertura di tutto il 2013, l'altra per 10 mesi del 2014. Sarei in attesa di quella per quest'anno. Sono stato seguito da un sindacalista di un patronato, molto attento e scrupoloso. Abito in Sicilia, so che la mobilità in deroga passa attraverso le regioni, adesso la dinamica è diventata assurdamente più contorta, ma mi sembra molto strano che nel Lazio questo tipo di ammortizzatore non sia previsto! Rivolgiti a qualche altro patronato. Ho notato che non sempre si trova gente preparata! Non conosco il tuo caso ma è una vera e propria indecenza che non si voglia risolvere definitivamente queste situazioni di persone allontanatesi dal lavoro prima della riforma Fornero e che si sono viste cambiare le carte in tavola. Saluti e auguri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 10:02#12644 da me
Risposta da me al topic esodati
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum e un ringraziamento speciale per la precisione e la competenza dei moderatori !

Bastione ,
scusa ma come hai ottenuto , dopo la mobilita' odinaria la mobilita' in deroga ? .
Io nel 2014 ho terminato la mobilita' ed ho chiesto al mio patronato questa opportunita' ma mi ha detto che e' una prerogativa di alcune regioni ... nella mia ( il lazio) non sembra sia possibile .
Grazie della risposta !

Per Giorgione ho una domanda :
Posso riscattare a titolo oneroso dei contributi ( 7 settimane ) a fronte della frequenza universitaria ( 1975 -1976 ) che poi non e' stata completata con la laurea ? . In caso affermativo quale documentazione debbo produrre all'INPS affinche mi autorizzi al riscatto .
( Queste 7 settimane mi sarebbero utili per il raggiungimento dei 39 anni d contribuzione a fine mobilita' )

Grazie infinite

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2015 23:24#12640 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodati
Per rientrare nella sesta salvaguardia è necessario maturare 35 anni di contributi, 61 anni e 3 mesi di età e quota 97,3 entro il 31 dicembre 2014. Ciò perchè bisogna aggiungere una finestra mobile di 12 mesi e perfezionare la decorrenza entro il 6.1.2016.

Quindi se raggiungi i 35 anni entro dicembre 2014 sei dentro ---> decorrenza 1.1.2016
ma se li raggiungi ad ottobre 2015 la decorrenza sarebbe 1° novembre 2016 e quindi non si entra in salvaguardia.

Da qui credo il risultato negativo del programma. E' necessario quindi valutare per bene l'esatta data di maturazione dei 35 anni di contributi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2015 21:46#12638 da bastione
esodati è stato creato da bastione
buonasera ho terminato la mobilità ordinaria a dicembre 2013. Da questo momento fino al 30 ottobre 2014 ho usufruito della deroga. Sono in attesa di un ulteriore mobilità in deroga, sperando che venga concessa visto la confusione che c'è! Tramite patronato ho fatto domanda per la VI salvaguardia. Ad oggi ho 62 anni e 2 mesi con 34 e 1 mese di contributi. Da valutazioni effettuate con colui che mi ha seguito dovrei rientrare in essa anche eventualmente ricorrendo a contribuzione volontaria ( a ottobre 2015 potrei raggiungere 35 anni di contribuzione con 63 anni d'età quindi bene per le quote ante Fornero!) C'è qualcuno in grado di confortare questa tesi visto fra l'altro che eseguendo il calcolo con lo strumento del sito non rientrerei in questa salvaguardia? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati