× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Anticipata- Riduzione

05/02/2015 13:00#12915 da Nasillo
Risposta da Nasillo al topic Pensione Anticipata- Riduzione
Grazie per la consulenza Giorgione e Renato....
La rabbia è davvero tanta... perché sapendo delle decurtazioni previste dalla normativa, più volte ho chiesto al patronato se io con i requisiti contributivi che avevo potevo essere penalizzato.
Saluti
Antonio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 12:41#12913 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione Anticipata- Riduzione
Errore grave del patronato....la decurtazione poteva essere evitata facendo la domanda nel 2015. Dispiace davvero per un errore così grossolano. Ora non resta che vedere se consentiranno la depenalizzazione...speriamo...

Colgo l'occasione per salutare Renato

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 12:12#12909 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Pensione Anticipata- Riduzione
@Antonio,
mi domando "ma il Patronato l'ha portata a conoscenza che bastava presentare la domanda di pensione con decorrenza gennaio 2015 per non incorrere nella penalizzazione?" Un mese di pensione in più che può costare molto caro e questo mi dispiace infinitamente per una persona che ha lavorato una vita.

Per i politici tutto ok, hanno tolto i vitalizi solo in parte e percepiscono una cospicua indennità l'indennità sostitutiva - che bello..................

Ad ottobre 2014 era già ben nota tutta la situazione, mentre oggi deve solo sperare che tolgano tutte le penalizzazioni già applicate in precedenza e comunque non sarà una procedura immediata. Inoltre è stato chiarito che le "rate" penalizzate non verranno recuperate - ma in Italia tutto ed il contrario di tutto è possibile.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 11:52#12906 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione Anticipata- Riduzione
Effettivamente mi ero confuso con la data di accettazione, ma sono contento perchè così ho avuto l'opportunità di salutare Renato.
Antonio, in merito al tuo quesito , con certezza posso dire che il periodo di mobilità non è utile ad evitare la penalizzazione, per gli altri periodi, verifica se trovi informazioni al seguente link, ciao

www.pensionioggi.it/dizionario/pensione-...na-la-penalizzazione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 11:43#12905 da Nasillo
Risposta da Nasillo al topic Pensione Anticipata- Riduzione
Grazie per la risposta, in effetti la decorrenza è 1° dicembre 2014 e chiedo:
quale potrebbe essere la contribuzione che non è stata considerata effettiva quella del prolungamento ex art.24 e 25 della legge 413/84 (42 settimane) o quella della mobilità ( 17 settimane)????
Saluti
Antonio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 10:41#12903 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Pensione Anticipata- Riduzione
Scusandomi in anticipo per l'intrusione con Nasillo e Pablito, che cordialmente saluto, cerco di evidenziare il mio punto di vista partendo dai dati riportati.
-Domanda di pensione: Ottobre 2014;
-Maturazione del Diritto e della Decorrenza: Novembre 2014;
-Definizione della Pratica INPS: 13 gennaio 2015.

Quanto sopra fa presumere, a mio avviso, che la decorrenza della pensione sia stata richiesta con il 1° dicembre 2014; in quanto se fosse con decorrenza 1° gennaio 2015 la domanda di ottobre sarebbe stata respinta - troppo in anticipo - come pure sarebbe troppo celere la definizione della pratica al 13 gennaio 2015 se l'assegno decorresse dallo stesso mese .

Pertanto con la decorrenza nel mese di dicembre la penalizzazione verrebbe applica sulla base delle regole vigenti fino al 2014.

Logicamente la mia è solo una supposizione senza un minimo di ragguaglio o certezze sui dati e vivamente spero che non sia così.

Scusandomi di nuovo auguro a tutti una buona giornata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati