× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Anticipata- Riduzione

04/02/2015 23:45#12896 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione Anticipata- Riduzione
Ritengo che ci sia un errore nella procedura inps che probabilmente, che dico, sicuramente non è stata aggiornata.
Ricordo che quando è stata introdotta la quota contributiva inps per tutto il 2012 non ha erogato la stessa perchè il programma non era stato aggiornato, penso siamo nella medesima situazione.
La legge è chiara il comma 113 dell'art 1 ed unico ha abolito la penalizzazione con effetto 2015-:-2017, quindi comunica al funzionario inps che si aggiornasse perchè probabilmente ciil programma consentirà di non applicare la penalizzazione operando un opzione manuale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2015 22:36#12895 da Nasillo
Pensione Anticipata- Riduzione è stato creato da Nasillo
Salve,
mi chiamo Antonio e sono nato il 07/03/1956.
Il 30/11/2014 ho maturato 2211 settimane di contribuzione e di queste 42 settimane sono state acquisite da prolungamento ex art.24 e 25 della legge 413/84 (sono stato in Marina Militare dal 1972 al 1978 e per 5 anni sono stato imbarcato sulle unità della Marina),altre 17 settimane da agosto a novembre del 2014 sono di mobilità; tutto il resto sono di effettiva contribuzione.
Ad ottobre del 2014 tramite patronato ho fatto domanda di pensione e qualche settimana fa ho visto sul mio profilo del sito INPS che la domanda è stata accolta , precisamente in data 13/01/2015. Non ancora ricevo nessuna comunicazione ufficiale dall'INPS però tramite email ho contattato il funzionario che ha seguito la mia domanda, mi ha confermato che la pratica è stata completata e che è stata applicata la riduzione prevista dalla legge 214/2011 del 4,53% sulla quota retributiva.
Cortesemente chiedo:
è corretto che mi sia stata applicata la riduzione su detta visto che la contribuzione è quasi tutta effettiva ????? La nuova normativa che abolisce la riduzione fino al 2017 può essere applicata per il mio caso???
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati