× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

05/02/2015 20:08#12938 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata
Più passa il tempo è più divento vecchio però , sotto alcuni aspetti, forse miglioro, invece mi accorgo che più passa il tempo e più la professionalità è equiparabile alla raccolta non differenziata.
Devo aggiungere che il mago del patronato deve essere di indole buona se ha pensato di salvaguardare tutti coloro che sono elencati al punto 7.3 della circolare 35/2012 che è la bibbia della legge fornero.
Al punto 7.3 sono elencate le categorie che saranno poi oggetto della prima salvaguardia, quella dei cosiddetti 65.000 regolamentata dal decreto 1° giugno 2012) che ti allego, cioè i pionieri delle salvaguardia, tra i quali c'ero anche io, ma non ero con i pionieri ma con i Nativi della Nazione Apache.
Infatti, se andiamo ad analizzare il famoso punto d), nel decreto è indicato che:

d) lavoratori di cui alla lettera d) del citato comma 14:
perfezionamento dei requisiti anagrafici e contributivi utili a
comportare la decorrenza del trattamento pensionistico secondo la
disciplina vigente alla data di entrata in vigore del decreto-legge 6
dicembre 2011, n. 201, entro un periodo non superiore a ventiquattro
mesi dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto legge;
questi lavoratori non devono aver comunque ripreso attivita'
lavorativa successivamente all'autorizzazione alla prosecuzione
volontaria della contribuzione e devono avere almeno un contributo
volontario accreditato o accreditabile alla data di entrata in vigore
del decreto-legge n. 201 del 2011;

Quindi , come potrai notare, si parla si di contributori volontari autorizzati alla C.V. ante legge , ma non era CERTAMENTE sufficiente solo quel requisito per essere salvaguardato, occorrendo, anche quello di avere decorrenza pensione entro il 6 gennaio 2013, significa che occorreva raggiungere il requisito ( o 40 anni o quorum o vecchiaia per le donne privato) entro dicembre 2012 , per avere decorrenza a gennaio 2013 occorreva aver versato un contributo e non aver ripreso attività lavorativa, cioè i famosi paletti forneriani.

Inoltre, se in possesso dei requisiti, occorreva anche fare la domanda (in itaglia è sempre obbligatoria) e poi verificare se si entrava tra i vincitori perchè era una lotteria e come tale riservata ai soli vincitori.

Se le cose stessero come ha detto il sommo esperto, non sarebbero state necessarie le salvaguardie perchè si era tutti o quasi salvaguardati.
In conclusione a Napoli si dice che: " gha pigliat o tramm pa banca e l'acqua, (ha scambiato il tram con il chiosco delle bibite, cioè ha preso un abbaglio stratosferico.

Appena lo vedi consigliagli di cambiare mestiere perchè dove lo hanno messo può fare molti danni tipo quello di farti versare una barca di soldi inutilmente , almeno di non raggiungere la contribuzione utile forneriana che è messa molto al di sopra dei 40 anni , dal 2016 42 anni e 10 mesi e sempre in aumento. Forse raghgiunferai prima la pensione di vecchiaia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 18:38#12935 da Mancano
Risposta da Mancano al topic pensione anticipata
grazie per il consiglio, a queste osservazioni il patronato mi ha risposto :
nella legge 22-dicembre del 2011 numero 214 (recepita con circolare inps n 35 )all'articolo 7 si parla delle categorie che all'epoca delle nuova legge andavano con la vecchia legge Sacconi precedente e in particolare dice all'articolo 7

7. Categorie di lavoratori ai quali continua ad applicarsi la disciplina previgente

e al 7.3 comma d) parla del mio caso.

7. 3 Altre categorie di lavoratori


d) lavoratori che, antecedentemente alla data del 4 dicembre 2011, siano stati autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione;

sul mio estratto conto e' riportata la nota che sono stato autorizzato ai contributi volontari nel 2008.

volevo un vostro parere sulla risposta che mi hanno dato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 16:51 - 05/02/2015 16:55#12928 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata
Mancano a mia conoscenza c'è stata agevolazione per gli autorizzati ai contributi volontari ante luglio 2007, ed a tal riguardo ti consiglio di leggere l'articolo di cui al link a fondo pagina.
Quello che ti ha riferito il patronato, sinceramente mi sembra un assurdo. Perchè non gli chiedi in base a quale legge articolo e comma ti ha , secondo me, illuso.
Spiegagli che devi versare parecchi soldini.
Quando ti avrà dato notizie certe , allora ne potremo disutere ma credo che non te ne darà giusto Giorgione? (un saluto)
P.S. non aprire un'altra discussione, continua in questa discussione., grazie..e manca sempre la data di nascita per fare qualsiasi analisi supplementare anche se ritengo inutile.

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...ontari-ante-2007-887

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 15:58#12927 da Mancano
pensione anticipata è stato creato da Mancano
ho fatto il punto con il patronato :al 31-12 2014 ho 35 anni di contributi , nel 2008 ho fatto domanda di contributi volontari e ho avuto un contratto a tempo determinato con inizio 1-12-2010 e scadenza 30-11-2012.
il patronato mi ha detto che posso andare in pensione con i 40 anni riscattando 225 settimana di periodo di laurea e decorrenza ottobre 2015.
ho qualche dubbio potete verificare quanto mi viene detto ( n.b. io non ho fatto nessuna domanda di salvaguardia) .
leggendo la legge fornero elenca dei casi di diritti acquisiti in cui non si applica l'attuale legge ed in particolare uno dei casi di e' di richiesta di contributi volontari.
volevo avere conferma in quanto si tratta di riscattare un cifra importante

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati