× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE ANTICIPATA PER INVALIDITA'

10/02/2015 01:23#13107 da lino2307
Risposta da lino2307 al topic PENSIONE ANTICIPATA PER INVALIDITA'
Grazie per la risposta pablito.
Ho fatto io (marito) questa domanda al posto di mia moglie che è ricoverata in cardiologia in attesa dell' operazione.
Mia moglie ha 54 anni di cui quasi 39 di contributi.
Per quanto riguarda il lavoro che fa e di cui non potrebbe più fare e che lavorando sulle macchine tessili carica il filato e una volta finito deve scaricare la pezza finita pesante di circa 20-22 kg.
Ora non so dirti che invalidità gli daranno dato che si parla di un' operazione al cuore.
Ti ringrazio e se puoi aspetto una risposta da parte tua.
ciao da
lino2307

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2015 16:52#13086 da cochise
Risposta da cochise al topic PENSIONE ANTICIPATA PER INVALIDITA'
Lino2307, se ti verrà riconosciuta l'invalidità civile in misura non inferiore al 80%, potrai traguardare ( limite per le donne) la pensione con 55 anni e tre mesi di età e finestra di attesa di 12 mesi, in pratica devi aver compito 56 anni e tre mesi.
A livello economico non è prevista alcuna decurtazione., è solo un anticipo della pensione ed il calcolo verrà fatto sulla base della contribuzione maturata.
Se dovesse invece esserti riconosciuta una percentuale non del 80% ma almeno del 74% continuando l'attività, magari con mansioni diversificate, beneficerai dell'attribuzione , a domanda, di due mesi per ogni anno di servizio, utili per anticipare la pensione rispetto al limite contributivo attualmente previsto di 41 anni e 6 mesi per le donne.
Contestualmente potrai verificare se ci sono i presupposti per la pensione di inabilità che viene erogata, in presenza delle richieste condizioni, ai lavoratori con ridotta attività lavorativa.
ciao facci sapere gli sviluppi ed anche l'età

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2015 15:50#13078 da lino2307
PENSIONE ANTICIPATA PER INVALIDITA' è stato creato da lino2307
Buongiorno a tutti sono nuova del forum e se possibile poter avere una risposta alla mia situazione:
lavoro in un maglificio di tessitura dal 1976 a tempo indeterminato, a Gennaio 2015 sono stata ricoverata d' urgenza per problemi al cuore in quanto mi hanno riscontrato che il ventricolo sx è un po danneggiato e mi devono operare per la sostituzione della valvola mitralica. Sia il cardiologo che il medico di famiglia mi hanno detto che non posso più fare il lavoro che facevo in quanto invalida civile e di fare la domanda di pensione anticipata. Vorrei sapere per cortesia da parte vostra cosa perdo con questo tipo di invalidità chiedendo la pensione anticipata?
Vi ringrazio anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati