× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Adeguamento alla speranza di vita

09/04/2015 18:37#15765 da Handy
Risposta da Handy al topic Adeguamento alla speranza di vita
Per Giorgione.
Quotista o quarantista ?
Bella domanda. Non conosco questo gergo da addetti ai lavori, e neppure lei. Posso dirti che è' nata nel novembre del 1954 e che attualmente ha gia' sul groppone (insegnante) quasi 41 anni di contributi,
che compirà' entro fine luglio 2015. Scusa l'imprecisione.
Forse è' sia l'una che l'altra.
E soprattutto è' una donna sfortunata : per avere , oltre che un lavoro bellissimo ma mal considerato e mal pagato, anche me "sul groppone"......Ciao e grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2015 13:39#15747 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Adeguamento alla speranza di vita
Taddeo grazie prima di tutto per la bella notizia.

Per quanto riguarda Handy la moglie è una quarantista o una quotista?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2015 12:01#15743 da Handy
Risposta da Handy al topic Adeguamento alla speranza di vita
Se possibile una risposta da Giorgione.
Questa faccenda del l'adeguamento alla speranza di vita non sembra molto chiara.
Un funzionario INPS centrale Roma (citato spesso anche su questo forum) in una mail recente indirizzata a mia moglie insegnante (con domanda fatta ed accolta da DTL, sia sulla Quarta che sulla Sesta)
ha cosi' scritto:

"-data maturazione requisito 2 agosto 2013
-data decorrenza pensione di anzianità' 1 settembre 2014
Con questi dati lei è' stata esclusa dalla lista dei 2500 (quarta salvaguardia), ma il suo nominativo sarà' tenuto presente nella Sesta eccetera eccetera."

La mia domanda ora è' al paziente Giorgione : come stanno effettivamente le cose , non secondo te, caro amico, ma per la legge ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2015 11:24#15742 da taddeo
Risposta da taddeo al topic Adeguamento alla speranza di vita
Ciao Giorgione, riprendo questo vecchio post per aggiornarti sull'evolversi della situazione, che riassumendola in breve, mi era stata spostata la decorrenza della pensione di tre mesi a seguito dell’adeguamento alla speranza di vita, sospendendomi anche l’indennità di mobilità lunga per questi mesi. Al che, dopo svariate contestazioni all'INPS territoriale, supportate da documenti, ed in particolare il messaggio INPS n°27073, hanno ceduto e mi hanno prolungato la mobilità anche per questi tre mesi, con le dovute scuse perché è stata uno loro disattenzione. Oltre a ciò, da questo mese sono diventato PENSIONATO!!! a tutti gli effetti.

Un affettuoso abbraccio, ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2015 10:46#13936 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Adeguamento alla speranza di vita
Taddeo purtroppo è un abuso che è stato fatto nei confronti di tutti. L'adeguamento alla speranza di vita è contenuto nell'articolo 12, comma 12-bis del Dl 78/2010 convertito con legge 122/2010.

Aggiornaci sull'evoluzione della questione, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2015 15:27#13913 da taddeo
Risposta da taddeo al topic Adeguamento alla speranza di vita
Ciao Giorgione, come dici tu la mia situazione è molto complessa! Però grazie alla tua professionalità, vedo che hai colto il problema. Infatti per una mia distrazione avevo omesso di dire, nel precedente post, che quando l’INPS nel febbraio 2013 mi comunicò che rientravo tra i 65.000 beneficiari della salvaguardia, mi disse anche che rientravo tra i lavoratori ai quali non si applicavano le regole introdotte dalla legge 122/10, (c.d. 10.000) che prevedeva tempi più lunghi (12 mesi) di accesso alla pensione. Quindi mi confermi quello che hanno detto all'INPS del mio distretto, mi è stato applicato l’adeguamento alla speranza di vita, e dai conti che hai fatto tu, risulta appunto la decorrenza del 1 aprile 15. Ora se questa norma in vigore dal 2013, non può essere applicata ai lavoratori in mobilità lunga, come ha potuto l’INPS fare questo abuso, anche perché in mobilità lunga con la legge 296/2006 siamo in molte migliaia di lavoratori, ai quali presumo, sia stato applicato il posticipo di 3 mesi, e a quelli che matureranno il requisito nel 2016 gli verranno sommati altri 4 mesi, tutto ciò mi sembra assurdo, nel senso che, nessuna istituzione ha sollevato il problema. Comunque, quello che tu mi suggerisci di fare, è una contestazione riguardo l’applicazione della stima di vita nel mio caso, poiché la legge non lo prevede per i soggetti in mobilità lunga. Un’ultima cosa che ti chiedo cortesemente, per chiudere il giro, puoi indicarmi il riferimento legislativo a qui ti riferisci. Cordialmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati