× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ISTRUTTORIA dei datori di lavoro da rispedire INPS x 4^ salvaguardia

29/04/2014 21:27#935 da ercolani.enrico
Mamma mia quanto è utile questo Forum!!! :cheer: :lol:
anche se non sono mai stato un'esperto del settore....... quanto meno ci si confronta, ci si scambiano Info, e per quel poco che può contare...... :P NON ci si sente abbandonati e frustrati da uno "Stato" che x tanti anni della ns/ vita ha preteso, preteso, preteso da NOI per poi alla fine di una carriera di lavori, ripagarci con queste...... Monete! :(
Per Luciano e Lucia 54 (la mia stessa età!),
Caro Luciano io ho ricevuto accoglimento dell'Istanza da parte del DTL su carta intestata del Ministero del Lavoro (che comunica che la pratica è stata trasmessa all'INPS)

Read more: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/208-i...ly/934#ixzz30ItnQYzw e la mia innata curiosità mi induce a CONSIGLIARTI di verificare chi stà procedendo all'istruttoria x Tua moglie...... forse, non sò, se dipenda dai "territori" di quale prov. sei? forse l'uff. INPS della tua zona compie questa istruttoria evitando di chiedere alla scuola di attuale servizio una conferma! :woohoo:
Nel qual caso, complimenti! vuol dire che è in atto uno snellimento delle procedure.... così non è necessario aspettare la fine di giugno x sapere se rientriamo in questo piccolo lotto di lavoratori......
x La mia coetanea Lucia: credo e penso che abbiano ragione i tuoi colleghi, infatti dalla Legge si evince che l'INPS, DOPO L'ISTRUTTORIA DI CONTROLLO, procederà a stilare una graduatoria :oops: :blush: presumibilmente, almeno penso, in base a chi è + vicino alla precedente pensione di vecchiaia o a chi ha + anni di contribuzione!
Cmq. ciò che scrivo, prendetelo con il beneficio d'inventario; io mi fido + di Giorgione, Renato, Pablito, cioè chi collabora o è stato vicino ai "patronati". A me basta che mi consideriate un "soggetto" .... allevia-tensioni per noi disgraziati .....Color che son sospesi....e/o un provocatore politico ANTI/CASTA :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2014 20:54#934 da LUCIA54
Buonasera, mi chiamo Lucia e mi sono iscritta da pochissimo.
Anch'io ho avuto la risposta positiva dal Ministero del Lavoro ma al mio Ufficio (Comune) è stato chiesto semplicemente se nell'anno 2011 avevo usufruito dei permessi o del periodo di astensione dal lavoro previsti dalla legge 104/92.
In realtà io avevo già allegato all'istanza tutta la documentazione necessaria.
Sono anch'io disorientata in quanto alcuni colleghi sostengono che l'accoglimento dell'istanza da parte del Ministero non necessariamente si conclude con l'inserimento del nominativo nella graduatoria del 2500 lavoratori salvaguardati.
Chiedo chiarimenti a chi meglio di me ha approfondito la questione circa le modalità e i criteri stabiliti ai fini della predisposizione della graduatoria finale. Grazie a chi mi risponderà

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2014 19:36#932 da LUCIANO GIANNATEMPO
Caro Enrico, c'è un particolare che non mi è ancora chiaro: a che punto sei dell'iter? Hai già ricevuto, come mia moglie, accoglimento dell'Istanza da parte del DTL su carta intestata del Ministero del Lavoro (che comunica che la pratica è stata trasmessa all'INPS) oppure sei ancora in attesa di tale comunicazione? Ti pongo questo quesito poichè alla Segreteria della Scuola, nel caso di mia moglie, non risulta sia arrivata alcune richiesta di istruttoria. Grazie per l'ulteriore precisazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2014 19:05#930 da ercolani.enrico
Caro Luciano,
sono felice di essere in "lieta" compagnia con la Tua signora e ti rispondo subito: ho visto con i miei 2 occhi che la richiesta di istruttoria è giunta con carta intestata INPDAP, non sò dirti se da ROMA o dal territoriale prov. o regionale, visto che la mia istanza al DTL l'ho inviata senza ausilio di patronati vari....... ecco il motivo per cui stò seguendo e cercando di capire questo "benedetto o maledetto ITER" :evil: è PUR VERO che bisogna solo attendere! Ma come espresso nel mio precedente post,la preoccupazzione è nella.... Procedura........ di ciò che il datore di lavoro risponde all'INPS Sarà proprio così corretto NON tener conto dei dati contributivi espressi sul sito ufficiale che tutti noi possiamo verificare con il NS/ Pin ?E chi ci assicura che la risposta di certi "funzionari" sia stata pilotata dall'alto per grattare ulteriormente il barile...... risparmiando sulle future pensioni degli esodati , così da NON dover tagliare troppo le INGIUSTE pensioni d'Oro? :angry: :evil: Tempo fà qualche signore recitava: ...... che a pensar male.....in certi casi...Non è peccato :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2014 18:30#929 da LUCIANO GIANNATEMPO
Per Professor Enrico Ercolani: in relazione alla segnalazione sottostante poichè mia moglie (Insegnante Liceo) si trova nella medesima situazione da lei evidenziata (Quarta Salvaguardia con accoglimento favorevole DTL) le pongo il seguente quesito: la ricostruzione che deve svolgere la segreteria della sua scuola e ri-inviare all'INPS è stata chiesta da chi? In altre parole, mia moglie ha ricevuto, prima via mail e poi per posta, copia autentica del provvedimento di accettazione e null'altro. Quando mia moglie ha ricevuto questa documentazione ha contattato il Patronato che ha presentato l'istanza e questi ha asserito che mia moglie non deve fare nulla, solo attendere che l'INPS verifichi se rientra nei famosi 2.500 "miracolati". Mi può gentilmente ragguagliare in merito?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2014 10:55#922 da ercolani.enrico
Per Giorgione, Renato ed altri........
Stò seguendo "passo passo" con apprensione l'iter che riguarda la mia istanza x la 4^ salvaguardia e Vi riferisco le criticità che si incontrano al fine di far un pò di chiarezza a tutti coloro che hanno avuto risposta positiva dal DTL ma che attendono sapere se faranno parte dei 2500, anzi forse 4100, "miracolati" della 4^ salvaguardia.
La segretaria della mia scuola è entrata nel panico per la ricostruzione che deve svolgere e ri-inviare all'INPS, perché? presto detto: essa ha telefonato ai responsabili territoriali dell' INPS per avere lumi su un "certo programma" telematico da compilare, che nn ricordo come si chiama........ da parte mia, x agevolare il suo lavoro, ho consegnato tutta la mia storia contributiva ex INPDAP che si tira fuori dal sito internet con il proprio PIN ...... ebbene sapete che cosa gli hanno risposto i .... "Cervelloni" impiegati INPS ? Che quel riepilogo NON è attendibile ! E che quindi deve ricostruire tutta la storia stipendiale dal 1995 , (aumenti, compensi accessori, aspettative etcc.) COSAAAAA ? Allora tutti i decantati servizi on-line x Noi poveri "creduloni" ..... Sono solo dei contentini e poi in realtà vanno a scrivere cifre nettamente inferiori che andranno ad incidere in una futura pensione ancora + decurtata di quella che dovrebbe essere ?
Chiedo a VOI che siete + ferrati nell'argomento, ulteriori Lumi !
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati