× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi

29/03/2021 23:22#73195 da poggiardo
Risposta da poggiardo al topic Contributi figurativi
Nicola54, Non era corso di studio..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2021 23:19#73194 da poggiardo
Risposta da poggiardo al topic Contributi figurativi
Non era corso di studio..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2021 23:15#73193 da poggiardo
Risposta da poggiardo al topic Contributi figurativi
Buonasera. Fino al 1970 non era un corso di studio ma una assunzione per apprendistato con libretto di lavoro . C'era una paga. Giornaliera simbolica per cui i partecipanti erano dipendenti I.N.I.A.S.A. avvallati dal Ministero del lavoro e previdenza sociale. Per cui ci devono essere i contributi normali non i figurativi. Solo dal 1971 i corsi passarono alle regioni diventando corsi scolastici per cui bisogna eventualmente riscattarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2017 09:21#46435 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Contributi figurativi
Massimo,
le sue domande:
1)Posso riscattare il periodo 1970-1972 per aver svolto un corso professionale?
2)Posso riscattare il periodo dal dicembre 1973 ad ottobre 1974?
_____________________________________________________
1) La risposta è negativa. Il comma 1 dell art. 6 del d. lgs. n. 564/1966 permette di riscattare solo i periodi successivi al 31 dicembre 1996, di formazione professionale, di studio o di ricerca, privi di copertura assicurativa.

2)Può riscattare, ma a suo onere, mediante costituzione di rendita vitalizia, quel periodo.
Deve presentare all'INPS documenti che attestino la sua attività lavorativa in quel periodo.
Il libretto di lavoro in originale timbrato e firmato potrebbe non essere sufficiente.Si ritiene necessario presentare altri documenti come buste paga, copia del contratto che lei certamente aveva stipulato in quel periodo.
Le dichiarazioni ''ora per allora'' sono utili solo se sono rilasciate da da amministrazioni pubbliche.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 19:55#46413 da Massimo1956
Risposta da Massimo1956 al topic Contributi figurativi
Ho frequentato un corso professionale INIASA (come da leggae del 14 novembre 1967 all'art. 1) dal 1970 al 1972 con conseguimento della qualifica di elettromeccanico.
Il corso risulta sul C2 storico dell'ufficio di collocamento e sul libretto di lavoro.
Da quanto mi risulta questi corsi erano istituiti in concerto tra il Ministero del lavoro e l'INPS.
Pero' sull'estratto contributivo dell'INPS non risultano.
In piu' ho un documento del mio primo datore di lavoro timbrato e firmato dove dichiara che a dicembre del 1973 ero alle sue dipendenze sino a ottobre del 1974 con la qualifica di apprendista, pero' neanche questo trovo sull'estratto INPS.
Cosa potrei fare per farmi riconoscere questi due periodi?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2017 15:40 - 02/02/2017 15:41#34686 da Piseddu Marco
Risposta da Piseddu Marco al topic Contributi figurativi
Buona sera a tutti, anche io mi trovo nelle stesse situazioni dei Sig ri Segurini e Pratico. Ho frequentato 2 corsi ENAIP per 3 anni, dal Settembre1973 al Luglio 1975 il primo , e dal Settembre 1975 al Luglio 1976 il secondo.
I corsi mi hanno consentito di essere assunto con la specializzazione acquisita grazie ai corsi.
Confermo di avere i diplomi dei 2 corsi.
Si possono avere i contributi figurativi per tali corsi professionali??? Che percorso si dovrebbe percorrere?? INPS o i CAF??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati