× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi

08/08/2016 14:34 - 08/08/2016 15:31#30326 da Segurini
Risposta da Segurini al topic Contributi figurativi
Nicola la ringrazio per la gentile risposta, ma volevo evidenziarle che proprio a seguito di quel Corso Professionale (periodo 1975/76) sono stato assunto da una azienda metalmeccanica.
Quindi potrebbe essere evidente (e la cosa nella realtà è così) che a seguito di quel corso, terminato a giugno 1976, sono stato poi assunto nel novembre, anche se come apprendista elettricista (il corso era per Disegnatore Meccanico).
Serve qualche documentazione specifica o non vi è nessuna possibilità di poter attingere alla cosa?
L'unica cosa in mio possesso è il libretto di lavoro timbrato, con il periodo del corso e il relativo diploma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2016 14:14#30322 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Contributi figurativi
Signor Giovanni Segurini,
non credo sia semplice per il signor Luciano riscattare quei contributi.
All’epoca gli fu detto che erano contributi figurativi validi, ma stiamo parlando del 1973.
Il d.lgs. n. 564 del 16 settembre 1996 prevede all’art. 6 che si possono riscattare periodi di formazione professionale, studio e ricerca e di inserimento nel mercato del lavoro che abbiano come fine l'assunzione al lavoro o la progressione in carriera. Il titolo conseguito dal signor Luciano sembrerebbe rientrare in questa casistica. Anche se l’esatta individuazione dei corsi professionali, di studio e di ricerca e delle tipologie di ingresso nel mercato deve essere oggetto di apposito decreto del ministro del Lavoro.
Il signor Luciano avrebbe potuto esercitare riscatto solo se il periodo in cui ha conseguito il titolo è successivo al 1 gennaio 1996. Per non veder leso un suo diritto avrebbe dovuto attivarsi allora.
Si può chiedere, con onere a carico del richiedente, la costituzione di rendita vitalizia per riscattare periodi anteriori al 1 gennaio 1996 solo nel caso in cui il datore di lavoro ometta il versamento di contributi che di diritto dovevano essere accredidati al lavoratore.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

08/08/2016 11:46#30305 da Segurini
Risposta da Segurini al topic Contributi figurativi
Mi chiamo Giovanni Segurini, mi trovo nella stessa condizione di Luciano Praticò, qualcuno mi sa dire qualcosa in merito o conferma di quanto ha segnalato Luciano?

windlucio ha scritto: Mi chiamo Luciano Praticò. Lavoro dall'agosto del 1974, e sino ad oggi, a parte 3 mesi, ho tutti i contributi versati. All'epoca dal 1973 al 1974 ho frequentato un'istituto professionale l'ENAIP. Mi fecero fare il libretto del lavoro e su di esso mi misero i timbri di inizio e fine corso.Alla fine dell'anno in questione mi fu dato un diploma rilasciato dalla regione e firmato dall'allora presidente che certificava il buon esito del corso stesso. Adesso che sono in prossimità della pensione vedendo di mettere ordine nel certificato dei miei contributi all'INPS, mi è stato detto dal patronato che se voglio riscattare quel periodo lo posso fare pagando, però poi vedendo il diploma mi e stato detto che quello dovrebbe bastare a provare che quei contributi sono validi come figurativi, anche a me all'epoca mi fu detto così. Per concludere l'impiegato dell'INPS non sa bene che fare e stiamo aspettando la risposta di un'ipotetico esperto. Mi potreste aiutare? Premetto che dal 1990 sono un'autoferrotranviere, cioè da più di 25 anni. Grazie

23/03/2015 20:13#15045 da windlucio
Contributi figurativi è stato creato da windlucio
Mi chiamo Luciano Praticò. Lavoro dall'agosto del 1974, e sino ad oggi, a parte 3 mesi, ho tutti i contributi versati. All'epoca dal 1973 al 1974 ho frequentato un'istituto professionale l'ENAIP. Mi fecero fare il libretto del lavoro e su di esso mi misero i timbri di inizio e fine corso.Alla fine dell'anno in questione mi fu dato un diploma rilasciato dalla regione e firmato dall'allora presidente che certificava il buon esito del corso stesso. Adesso che sono in prossimità della pensione vedendo di mettere ordine nel certificato dei miei contributi all'INPS, mi è stato detto dal patronato che se voglio riscattare quel periodo lo posso fare pagando, però poi vedendo il diploma mi e stato detto che quello dovrebbe bastare a provare che quei contributi sono validi come figurativi, anche a me all'epoca mi fu detto così. Per concludere l'impiegato dell'INPS non sa bene che fare e stiamo aspettando la risposta di un'ipotetico esperto. Mi potreste aiutare? Premetto che dal 1990 sono un'autoferrotranviere, cioè da più di 25 anni. Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati