× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Proroga scadenza assegno di sostegno al reddito

11/04/2015 22:24#15849 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Proroga scadenza assegno di sostegno al reddito
Marina perchè dici "pare non sia così"? Le mensilità slittate nel 2015 saranno coperte con un decreto interministeriale che dovrebbe arrivare in Gazzetta entro Giugno-Luglio. Come è accaduto lo scorso anno. La stima di vita dovrebbe essere invece a carico del fondo di solidarietà di settore. Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2015 18:19#15840 da marina roberta
Proroga scadenza assegno di sostegno al reddito è stato creato da marina roberta
Buongiorno

sono esodata ante 2010 settore credito dal 1° ottobre 2009 con scadenza assegno prevista per ottobre 2014 mese in cui avrei dovuto percepire la pensione (data di nascita 29.04.1954).
Peccato che a causa delle finestre mobili la mia pensione sia slittata a settembre 2015 (compreso il mese innalzamento età scattato nel 2014 - 60 anni + 1 mese).
A luglio tramite patronato ho fatto richiesta di pensione per poter avere diritto al prolungamento dell'assegno una volta approvato il decreto.
Con mia sorpresa a dicembre mi sono state accreditate tre mensilità (ott. nov. dic.) e rateo tredicesima 2014 a carico del fondo del credito.
A questo punto pensavo di dover attendere il decreto a copertura delle mensilità 2015 che mi avevano anticipato sarebbe stato approvato presumibilmente entro il prossimo mese di maggio.
Invece pare che non sia così. Avendomi erogato l'assegno (coperto dal fondo credito) fino al 31.12.2014 l'INPS considera la scadenza del mio assegno 1/2015 e quindi io dovrei aspettare il decreto di fine anno che andrà a coprire le mensilità di quest'anno (e che finirò per vedere minimo a giugno 2016).
Sapete dirmi qualcosa in merito? A me sembra una follia ed un'enorme presa in giro. Oltretutto se il fondo credito doveva coprire 3 mesi di speranza di vita e 1 mese di innalzamento di età avrebbero dovuto pagare anche gennaio 2015 o sbaglio.
Ringrazio sin d'ora per l'eventuale risposta e saluto cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati