× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

diniego sesta salvaguardia

01/10/2015 14:31 - 12/10/2015 14:41#19924 da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic diniego sesta salvaguardia
non risponde più nessuno,qui?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2015 17:13#18538 da Handy
Risposta da Handy al topic diniego sesta salvaguardia
SESTA E SETTIMA
(Ma Beethoven era meglio…..).
Per Giorgione
Ho letto il testo del ddl della settima salvaguardia, e naturalmente non ci ho capito niente. Mi piacerebbe solo sapere se IN QUALCHE MODO possa interessare il profilo d) , cioè gli utilizzatori insegnanti legge 104/92 , subdolamente coartati nei loro diritti da Inps con il blocco delle certificazioni della Sesta Salv. I
nsomma :
"chi è stato fottuto fottuto fottuto, e chi ha fregato fregato fregato" …..
(parafrasando il noto detto napoletano) , oppure no ??
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2015 16:03#18537 da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic diniego sesta salvaguardia

giorgione ha scritto: Allo stato attuale sì: Viene considerato autonomo a meno che tu non abbia raggiunto un diritto a pensione nel fondo pensione lavoratori dipendenti. In tal caso il cumulo non opera.

Comunque hanno appena presentato il ddl sulla settima salvaguardia. Guarda nel sito pensionioggi.it....se passa sei a cavallo.


Gentile Giorgione,la settima salvaguardia è stata dimenticata?non posso proprio sperare?

Grazie dell'eventuale risposta
Elisabetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2015 16:27#16468 da giorgione
Risposta da giorgione al topic diniego sesta salvaguardia
Il riscatto della laurea non è strettamente necessario in quanto la stima di vita scatta dal 2016 e tu potresti raggiungere il quorum 97,3 con 62 anni e 3 mesi e 35 di contributi nel novembre 2015, cioè prima del 2016, con decorrenza dal 1° dicembre 2016. La stima di vita scatta infatti sui requisiti e mai sulle decorrenze (cioè sulle finestre mobili) che restano sempre fisse.

L'inps non dovrebbe fare storie ma a volte, per esperienza, nella determinazione dei contributi si riscontrano "difficoltà ed attriti" nel far comprendere questi meccanismi al personale addetto. Bisogna metterli in conto...

Fammi sapere , un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2015 14:19#16392 da giorgione
Risposta da giorgione al topic diniego sesta salvaguardia
Purtroppo ha ragione l'Inps. Non si possono utilizzare i figurativi per malattia e disoccupazione per raggiungere il minimo contributivo per la pensione con le quote (es. 35 o 36 anni). Nel tuo caso hai 35 anni raggiunti senza tale contribuzione ma ricorri ai figurativi per un altro anno per raggiungere il quorum 97,3 (binomio 61 e 3 mesi + 36 di contributi).

Dovresti attendere una settima salvaguardia in modo che l'anno mancante al quorum sia otteneuto con l'anzianità anagrafica piuttosto che con quella contributiva (binomio 62 e 3 mesi + 35 di contributi). Nella speranza che l'Inps non faccia storie.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2015 17:49#16362 da diegarg17
Risposta da diegarg17 al topic diniego sesta salvaguardia
Egregio Giorgione,
ho fatto domanda per la sesta salvaguardia come cessato e la DTL mi ha risposto positivamente una settimana fa. Invece, con mia somma sorpresa, l'INPS mi ha respinto la domanda di salvaguardia non avendo secondo loro i requisiti contributivi.
La mia situazione contributiva è la seguente:

-35 anni e un mese di contributi da lavoro dipendente
- 1 anno di disoccupazione (contributi figurativi)

Sono nato il 13/09/1953 e quindi credo di aver raggiunto quota 97,3 a Novembre 2014.
In INPS mi hanno spiegato che l'anno di disoccupazione non vale ai fini delle quote.
Ti chiedo, ma è vero quello che mi hanno detto??
A questo punto occorre aspettare una settima salvaguardia?

Grazie in anticipo per un tuo gradito commento e saluti a tutto il team.

Diego

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati