× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

diniego sesta salvaguardia

24/04/2015 18:45#16292 da giorgione
Risposta da giorgione al topic diniego sesta salvaguardia
Allo stato attuale sì: Viene considerato autonomo a meno che tu non abbia raggiunto un diritto a pensione nel fondo pensione lavoratori dipendenti. In tal caso il cumulo non opera.

Comunque hanno appena presentato il ddl sulla settima salvaguardia. Guarda nel sito pensionioggi.it....se passa sei a cavallo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2015 17:55#16289 da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic diniego sesta salvaguardia
Grazie della gentile e sollecita risposta,
non mi resta che attendere la settima salvaguardia, chissà quando.
Tuttavia mi rimane un dubbio sull'appartenenza nella categoria autonomi.
Esasperando la situazione, se uno avesse versato per 28 anni da dipendente
e uno da commerciante, viene considerato lavoratore autonomo?
Non si dovrebbe entrare nella categoria lavoratori o autonomi secondo il numero di versamenti effettuati nell'una o nell'altra categoria?

un saluto

Elisabetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2015 10:28#16263 da giorgione
Risposta da giorgione al topic diniego sesta salvaguardia
Non c'è, purtroppo, da stupirsi. E' le regola della contribuzione mista (articolo 20 legge 613/1996 e Circolare Inps 790/1966): se si usa contribuzione nelle gestioni speciali dei commercianti si esce con le regole di tale gestione che, come ben si sa, prevedono il regime delle finestre mobili di 18 mesi. Per questa ragione la decorenza viene ad essere positicipata oltre il 6 gennaio 2016 con la conseguente esclusione dalla salvaguardia.

Quei contributi andanvano ricongiunti nel fpdl: magari si pagava un onere ma si usciva con le regole della gestione dipendenti.

Ora bisogna solo attendere che venga approvata una settima salvaguardia. In tal caso si potrà uscire. Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2015 23:51#16261 da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic diniego sesta salvaguardia
Buonasera,
ho un problema che mi assilla e sono disperata.

Ho fatto richiesta a suo tempo tramite il patronato per ottenere la pensione
di vecchiaia con la sesta salvaguardia rientrando perfettamente nelle caratteristiche richieste,il patronato confermava ed inoltrava la domanda all'Inps.
L'Inps alcuni giorni fa mi ha risposto che non è possibile accogliere la domanda
per mancanza dei requisiti previsti.
Mi sono precipitata questa mattina dal patronato e mi hanno detto che non c'era
niente da fare in quanto con la finestra dei 18 mesi non ne avevo diritto(lo potevano dire anche al momento della domanda!!) ammutolita sono rientrata
ed ho rifatto i calcoli col sistema di PensioniOggi.
Risultato:impostando tutti i dati come dipendente con finestra di 12 mesi avrei
diritto,ma come autonomo,no.
Io ho lavorato 29 anni misti come dipendente e commerciante,ma in prevalenza dipendente.
Domanda:perchè sono stata considerata commerciante?cos'è che determina
l'appartenza a una delle categorie?
Se avete bisogno di ulteriori informazioni sono a vostra disposizione.
Nel ringraziarvi dell'eventuale risposta,distinti saluti.

Elisabetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2015 21:06#16260 da giorgione
Risposta da giorgione al topic diniego sesta salvaguardia
Adelio se sono stati raggiunti i 40 anni entro i 12 mesi successivi dalla scadenza della mobilità dovresti essere incluso tra gli aventi diritto alla salvaguardia. Hai tutti i requisiti. A mio avviso hai solo fatto domanda di pensione prima della lettera di certificazione della salvaguardia e quindi l'inps la ha respinta. Può accadere ma non è un dramma.

Devi comprendere se l'Inps ha certificato il tuo nominativo nella salvaguardia (forse non lo ha ancora fatto, l'inps sta procedendo con una certa lentezza) e quindi devi ricevere questa benedetta lettera di certificazione.

A quel punto la pensione decorrerà da aprile 2016 (finestra mobile di 15 mesi) e dovrai fare domanda di pensione nei due mesi antecedenti.

Fammi sapere tienici aggiornati, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: adelio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2015 15:11#16246 da adelio
diniego sesta salvaguardia è stato creato da adelio
Buongiorno,
torno a scriverVi per avere il Vostro supporto in merito alla mia situazione pensionistica.
Ho appena compiuto 59 anni ( 27 febbraio 1956) dopo anni di lavoro iniziati 04/10/1974 come da estratto conto certificativo sono stato messo in mobilità ordinaria il 03/09/2011, la stessa avente termine in data 03/09/2014 . In tale data mi sono pertanto ritrovato senza lavoro, con 2066 settimane (approssimazione per difetto) avvallato dal sostegno del patronato e con tutte le difficolta del caso, ho impiegato i miei risparmi per raggiungere i 40 anni di contributi tramite i versamenti volontari fino a coprire l’intero anno 31/12/2014, raggiungendo così un totale di 2082 settimane, ho poi provveduto a formulare la domanda per la sesta salvaguardia…
Intanto interagendo suoi vostri forum e suoi programmi messi da voi a disposizione sembrava che tutto
rispondesse a pieno ai requisiti di idoneità.
Ed è con scalpore e disperazione che trovo scritto nella nota on-line (in quanto non ho ancora ricevuto la lettera ufficiale) il diniego diritto a pensione.
Vi prego, pertanto con quanto espletato di darmi delucidazioni in merito e in caso quale strada mi consiglia che possa intraprendere ??
Ringraziando anticipatamente, porgo i miei migliori Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati