× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

delucidazioni su esodati...

30/04/2015 10:04#16454 da antonioamodeo
Risposta da antonioamodeo al topic delucidazioni su esodati...
SALVE VAGHETTO, ANCH'IO MI RITROVO NELLA STESSA SITUAZIONE, HO FATTO DOMANDA PER LA 6' SALVAGUARDIA COME LAVORATORE CESSATO PER RISOLUZIONE UNILATERALE IL 30.4.2011. DOPO AVER PERCEPITO UN ANNO DI DISOCCUPAZIONE, NEL MAGGIO 2012 SONO STATO AUTORIZZATO ALLA CONTRIBUZIONE VOLONTARIA ED HO RAGGIUNTO I 40 ANNI DI VERSAMENTI NEL MAGGIO 2014. AGGIUNGENDO 13 MESI DI FINESTRA, PRATICAMENTE A FINE AGOSTO 2015 SAREBBE SCATTATO IL MIO DIRITTO A PENSIONAMENTO.

NELLA DOMANDA DI SALVAGUARDIA, SECONDO UN'INTERPRETAZIONE LETTERALE, PER I LAVORATORI CESSATI PER RISOLUZIONE UNILATERALE NON VENIVA ABBINATA L'AUTORIZZAZIONE A CONTRIBUZIONE VOLONTARIA PRIMA DEL 6.12.2011, QUINDI NON SO COME STIA TRATTANDO L'INPS QUESTE DOMANDE DI SALVAGUARDIA, MA ONESTAMENTE NON MI SENTO ANCH'IO TRANQUILLO PERCHE' MI SEMBRA TUTTO TROPPO FERMO.

IO FINORA NON HO RICEVUTO NESSUNA COMUNICAZIONE DA INPS, NE' POSITIVA NE' NEGATIVA.

A CONFERMA DI QUANTO ESPRESSO SOPRA, I LAVORATORI SALVAGUARDATI AUTORIZZATI ALLA CONTRIBUZIONE VOLONTARIA PRIMA DEL 6.12.2011 LI HANNO FATTI RIENTRARE IN UN'ALTRA TIPOLOGIA, E NON IN QUELLA DEI LAVORATORI CESSATI UNILATERALMENTE.

TENIAMOCI IN CONTATTO IN CASO DI ULTERIORI COMUNICAZIONI.

SALUTI

ANTONIO AMODEO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2015 09:09#16453 da vaghetto
Risposta da vaghetto al topic delucidazioni su esodati...
Buongiorno
spiego anche qui la mia situazione dopo aver chiesto già al sig.Lanza in altra sezione e dopo aver fatto la ricerca con il vs.software per vedere se potevo usufruire della 6a salvaguardia...(ed il vs. software ha dato esito positivo...)

nato il 04/08/54
lavoratore dipendente nel privato (ditta con meno di 15 dipendenti)
Licenziato (per mancanza lavoro) fine gennaio 2011
Percepiti 12 mesi di disoccupazione e poi autorizzato da febbraio 2012 al versamento
contributi volontari per arrivare ai 40 anni (allora richiesti) di contributi...raggiunti nell'agosto 2014...+ finestre di 12+ 3 mesi....
Ho fatto domanda alla 4a salvaguardia respinta dall'inps in quanto non maturavo l'accesso alla pensione entro il gennaio 2015.....(lo maturo a dicembre 2015)
Ho fatto domanda alla 6a salvaguardia in quanto richiede accesso alla pensione entro gennaio 2016....L'inps me l'ha accettata (con lettera del 30/03/2015) dicendo che rientro
fra i salvaguardati come ...lavoratore il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno
2012 in ragione di accordi individuali ai sensi art. 410,411,412 ecc.ecc.ecc.
Successivamente l'inps (con lettera del 17/04) mi comunica la ...reiezione domanda di verifica del diritto a pensione da salvaguardia per il seg. motivo... L'autorizzazione ai versamenti volontari è successiva al 04/12/2011...

Adesso a me qualcosa non quadra....in quanto...sul vs sito....(a suo tempo) avevo
visionato l'elenco dei requisiti a cui dovevano appartenere i lavoratori che potevano far domanda di salvaguardia...e ho visto che uno dei requisiti richiedeva autorizzazione precedente a quella data....ma ,secondo me, io potevo appartenere ad altre due tipologie
...per cui ho fatto domanda...che in un primo momento è stata accettata...!!!!!!

Se qualcuno può dirmi qualcosa in merito...ringrazio anticipatamente

Scusate se mi sono dilungato un pò troppo ma era x spiegare bene la mia situaziione

Distinti saluti

Vaghetto Gianni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 21:59#16445 da cochise
Risposta da cochise al topic delucidazioni su esodati...
Se fai un copia ed incolla quì hai più opzioni per ricevere una risposta....speriamo di conferma

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 17:23#16441 da vaghetto
delucidazioni su esodati... è stato creato da vaghetto
Buongiorno
oggi ho effettuato il login per poter fare il calcolo se rientravo nella sesta salvaguardia per
esodati...Ho compilato il tutto e il vs. software mi ha dato esito positivo...
Poi mentre ero nella paginata ho visto che potevo scrivere al Sig. Lanza per avere informazioni
e ho spiegato il mio caso in quanto l'inps prima mi ha dato l'ok poi me l'ha revocato...
Ora vedo che dovevo scrivere a questa rubrica....Otterrò lo stesso una risposta del Sig.Lanza
o devo ripetere il tutto qui???
Grz x eventuale risposta
Distinti saluti
Vaghetto Giovanni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati