× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni liquidate in via provvisoria dal 1/1/2015.

03/08/2017 10:41#39940 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic Pensioni liquidate in via provvisoria dal 1/1/2015.
Ciao Osvaldo58. Guarda caso, proprio 2 gg. fà mi son recato alla mia sede INPS, per avere aggiornamenti. L'addetta mi ha confermato che la mia pensione è defnitiva per quanto riguarda la sede territoriale, ma potrebbe ancora cambiare (anche se non è il mio caso) per quelli che hanno continuato a lavorare dopo aver conseguito/raggiunto le settimane per andare in pensione (per il discorso retributivo/contributivo). Se ne occuperà la sede centrale e alla normativa di riferimento dovrebbe riguardare la circolare INPS n. 74 del 10/04/2015, la quale lettura risulta però davvero ostica per i non addetti ai lavori. Buon proseguimento a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2017 20:13#39932 da cochise
Osvaldo , osso dirti che a me la definitiva l'hanno liquidata dopo due anni e mezzo, e la definitiva era il 5° calcolo, ma essendo sbagliato, ho fatto l'ennesima domanda di ricostituzione e, dopo oltre tre anni ho ricevuto il sesto calcolo che, considerando i tempi che corrono, mi auguro sia definitivo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

02/08/2017 15:17#39925 da osvaldo58

thereine2000 ha scritto: Tanto per provare, ho mandato due righe a "INPS risponde" facendo presente che la mia liquidazione provvisoria, a distanza di 5 mesi non era ancora stata tramutata in definitiva. La sede di mia competenza mi ha risposto, che per la chiusura della pratica, occorrerà ancora qualche mese.

Buongiorno thereine2000,
navigando nel forum ho trovato un tuo lontano post del 2015, il n. 18836.
Avrei tre quesiti da farti:
Hai ricevuto poi risposta dall'Inps ?
Quanto tempo dopo l'erogazione della provvisoria te l'hanno trasformata in definitiva ?
L'importo della pensione l'hanno cambiato, e se si di quanto ?
Ti ringrazio della risposta.
O.

07/08/2015 14:36#18836 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic Pensioni liquidate in via provvisoria dal 1/1/2015.
Tanto per provare, ho mandato due righe a "INPS risponde" facendo presente che la mia liquidazione provvisoria, a distanza di 5 mesi non era ancora stata tramutata in definitiva. La sede di mia competenza mi ha risposto, che per la chiusura della pratica, occorrerà ancora qualche mese.

23/06/2015 00:54#17949 da giorgiomatteo
Risposta da giorgiomatteo al topic Pensioni liquidate in via provvisoria dal 1/1/2015.
Grazie Pablito, risposta chiara.

22/06/2015 21:47#17946 da cochise
Giorgio, il retributivo puro, dal 1993 fino a fine contribuzione (compreso tutto), serve solo a verificare che non sia inferiore a quello ottenuto con le regole fornero (che sono quelle che si applicano) e cioè retributivo fino al 31/12/2011 e contributivo poi.
Nel caso il retributivo puro dia un importo inferiore, verrà considerato quello....ma non succede salvo che con coloro che hanno sforato con le contribuzioni , tipo militari, magistrati e quelli che avevano litigato con la moglie ed i vicini e sono rimasti in servizio.
spero sia chiaro.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati