Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pensioni liquidate in via provvisoria dal 1/1/2015.
- giorgiomatteo
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/06/2015 09:04#17921
da giorgiomatteo
Risposta da giorgiomatteo al topic Pensioni liquidate in via provvisoria dal 1/1/2015.
Per Pablito
Premesso che la mia situazione è uguale a Thereine 2000.
Per cortesia, chiedo un chiarimento in merito al calcolo retributivo puro (ante Forneto) per determinare la Quota B.
Le settimane da conteggiare comprendono il numero di settimane lavorate tra il 1° gennaio 1993 sino al mese di maturazione di diritto alla pensione, quindi compreso l’anno di finestra e i mesi di speranza di vita.
Grazie la risposta ed un saluto a tutti.
Premesso che la mia situazione è uguale a Thereine 2000.
Per cortesia, chiedo un chiarimento in merito al calcolo retributivo puro (ante Forneto) per determinare la Quota B.
Le settimane da conteggiare comprendono il numero di settimane lavorate tra il 1° gennaio 1993 sino al mese di maturazione di diritto alla pensione, quindi compreso l’anno di finestra e i mesi di speranza di vita.
Grazie la risposta ed un saluto a tutti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- thereine2000
-
Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
21/06/2015 09:15 - 21/06/2015 09:16#17899
da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic Pensioni liquidate in via provvisoria dal 1/1/2015.
Grazie Pablito per la sollecita e completa risposta. Non è tanto per la ridicola differenza che ci possa essere nell'importo, era per vedere dopo anni di attesa (per me sono stati ben otto) qualcosa con scritto definitivo.
Ultima Modifica 21/06/2015 09:16 da thereine2000.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
20/06/2015 16:41#17890
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Pensioni liquidate in via provvisoria dal 1/1/2015.
Thereine 2000, dall'analisi di un campione significativo di calcoli posso affermare con certezza che la possibilità che il calcolo eseguito con il sistema totalmente retributivo dia un valore inferiore a quello eseguito con le modalità correnti e previste dalla legge fornero, sono tendenti a "meno infinito", per cui tranquillo non sarai certo tra i soggetti che debbano temere una decurtazione con l'applicazione della legge 190/2014 che prevede appunto il doppio calcolo per erogare l'importo più basso risultante tra i due.
In merito ai tempi di trasformazione da provvisoria a definitiva non posso darti alcuna indicazione perchè, come è noto dipende da innumerevoli variabili: se l'impiegato/a ha litigato con il coniuge, con il vicino, se la squadra del suo cuore ha perso, se la bilancia gli ha detto che è ingrassato, se le ultime analisi hanno indicato chiaramente che non deve eseguire più di una pratica al mese etc etc.
Se , come riferisci, l'importo non dovrebbe registrare variazioni significative, aspetta .....e spera
In merito ai tempi di trasformazione da provvisoria a definitiva non posso darti alcuna indicazione perchè, come è noto dipende da innumerevoli variabili: se l'impiegato/a ha litigato con il coniuge, con il vicino, se la squadra del suo cuore ha perso, se la bilancia gli ha detto che è ingrassato, se le ultime analisi hanno indicato chiaramente che non deve eseguire più di una pratica al mese etc etc.
Se , come riferisci, l'importo non dovrebbe registrare variazioni significative, aspetta .....e spera
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- thereine2000
-
Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
20/06/2015 11:27#17880
da thereine2000
Pensioni liquidate in via provvisoria dal 1/1/2015. è stato creato da thereine2000
Sono uno dei fortunati salvaguardati, rientrato nella 6a salvaguardia e percepisco la pensione dal 1° febbraio corrente anno, liquidata però in via provvisoria in attesa di liquidazione definitiva come riportato sul modello TE08 che elenca anche il dettaglio del calcolo.
La liquidazione in via provvisoria dovrebbe essere stata fatta, per soddisfare i requisiti richiesti dall’articolo 1, comma 707, Legge 190/2014 (Legge di stabilità 2015), al quale sono interessati chi può vantare un'anzianità superiori ai 18 anni al 31/12/1995.
Con il messaggio n. 211 del 12/01/2015, l'INPS ha ribadito i concetti del suddetto articolo.
Son passati quasi 5 mesi da quando percepisco la pensione, e ancora non è stata trasformata in via definitiva.
Tenendo presente che nel mio caso non cambierebbe nulla se non di pochi euro, qualcuno sa dirmi quando l'INPS avrà gli strumenti per renderla definitiva, o, se gli ha già in suo possesso, se è il caso di sollecitare, la chiusura della pratica con la sua definizione?
Altri salvaguardati o pensionandi dal 1/1/2015, sono nelle mie stesse condizioni, cioè hanno la liquidazione a tutt'oggi provvisoria?
Grazie per le risposte e buon proseguimento a tutti.
La liquidazione in via provvisoria dovrebbe essere stata fatta, per soddisfare i requisiti richiesti dall’articolo 1, comma 707, Legge 190/2014 (Legge di stabilità 2015), al quale sono interessati chi può vantare un'anzianità superiori ai 18 anni al 31/12/1995.
Con il messaggio n. 211 del 12/01/2015, l'INPS ha ribadito i concetti del suddetto articolo.
Son passati quasi 5 mesi da quando percepisco la pensione, e ancora non è stata trasformata in via definitiva.
Tenendo presente che nel mio caso non cambierebbe nulla se non di pochi euro, qualcuno sa dirmi quando l'INPS avrà gli strumenti per renderla definitiva, o, se gli ha già in suo possesso, se è il caso di sollecitare, la chiusura della pratica con la sua definizione?
Altri salvaguardati o pensionandi dal 1/1/2015, sono nelle mie stesse condizioni, cioè hanno la liquidazione a tutt'oggi provvisoria?
Grazie per le risposte e buon proseguimento a tutti.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54