× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

paura per le voci che si rincorrono

08/07/2015 21:46#18284 da cochise
Risposta da cochise al topic paura per le voci che si rincorrono
Caro Giorgione, il concetto di pensione alta, d'oro, di platino etc etc è molto ambiguo e mai chiarito a priori, basti pensare al blocco dell'indicizzazione del 2012/13 per le pensioni superiori a tre volte il minimo inps cioè circa 1160 euro netti....sono state considerate ALTE.

P.S. nota tecnica: ormai sono sempre più a Padova che in Borbonia e quindi abbiamo l'opportunità di prenderci un'aperitivo, fatti sentire, un abbraccio
enrico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2015 17:45#18269 da giorgione
Risposta da giorgione al topic paura per le voci che si rincorrono
No non c'è da preoccuparsi. Boeri vuole dare la facoltà di uscire prima a chi non entra nella salvaguardia. E in via opzionale non obbligatoriamente. Sulle pensioni in essere potrebbe esserci un nuovo contributo di solidarietà ma solo su quelle piu' alte. Vedremo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2015 15:24 - 08/07/2015 15:35#18264 da rotondo00
Risposta da rotondo00 al topic paura per le voci che si rincorrono
giorgione, buona giornata ho aperto un altro topic ma avrei potuto postare in questo, ... senz'altro le pensioni in essere non dovrebbero ricevere nessun effetto dal contributivo ventilato,mi chiedo per i salvaguardati che evidentemente non hanno scelto l'opzione contributivo, io salvaguardia certificata ho già maturato i requisiti e ho decorrenza a giugno 2016, non potrebbe abbattersi in modo anticostituzionale la scure Boeri?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2015 22:50 - 30/06/2015 22:51#18105 da mckewoy
Risposta da mckewoy al topic paura per le voci che si rincorrono
senti maaaa...... non si potrebbe pensare ad un calcolo retributivo per tutti??

magari cambiando le basi del calcolo e rendendole omogenee per tutti vecchi e nuovi in modo che rispecchino meglio il percorso lavorativo fino alla pensione??

chi si bagna con acqua di mare non si asciuga più

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2015 19:40#18101 da alfredof58
Risposta da alfredof58 al topic paura per le voci che si rincorrono
Grazie Giorgione infatti stavo ora leggendo del contributo di solidarietà,
non so se lo paghiamo già, ma se la cifra è ragionevole e soprattutto
serve per esodati, ed altri lavoratori a cui manca poco per andare in
pensione, ben venga, ma anche qui si dovrebbe fare a scaglioni e chi
piglia di più che contribuisca di più, o no? Ciao Giorgione e grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2015 19:23#18100 da giorgione
Risposta da giorgione al topic paura per le voci che si rincorrono
Chi è già in pensione a mio avviso non ha nulla da temere. Non c'è alcun rischio di un ricalcolo dell'assegno anche se questo è di importo elevato. Su questi importi già c'è il contributo di solidarietà e non credo ci saranno nuove misure. Boeri forse proporrà questa misura ma non credo che possa passare in Parlamento.

Discorso diverso per chi deve uscire. Probabilmente gli si dirà: se vuoi, sottolineo il se vuoi, puoi uscire a 60-62 anni con l'assegno contributivo. Altrimenti resti sino all'età della Fornero. Cioè 42 anni e 10 mesi di contributi o 66 anni e 7 mesi di età.

Si tratta di un'opzione che già esiste ma è riservata alle sole donne. Probabilmente la si estenderà nei confronti di tutti. Staremo a vedere

Vedremo, sarà un'estate molto calda su questo fronte. A mio avviso ci sono altrettanti capitoli molto insidiosi ma comunque poco trattati dai media: la revisione dei redditi per le pensioni minime e integrazioni sociali, il ripristino del divieto di cumulo redditi pensioni, le indennità di accompagnamento. Sono temi sui quali potrebbe esserci un intervento per fare ancora cassa sul comparto previdenza. Ovviamente spero di sbagliarmi

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati