× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA

16/05/2014 18:08#1295 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA
Allora sì è come dici tu.

Con la quota il requisito è stato perfezionato a luglio 2012 (quota 96) con decorrenza dal 1° Agosto 2013;

Con i 40 anni il requisito è maturato a Dicembre 2013 con decorrenza da Marzo 2015. Quindi la decorrenza del marzo 2015 si riferisce ai 40 anni di contributi. E' chiaro.

Detto questo credo mi trovi d'accordo sul fatto che tu possa presentare la domanda di pensione per l'uscita con la quota anche subito. La pensione decorrerà il primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda, quindi giugno o luglio di quest'anno (previa cessazione dell'esonero dal servizio).

Fai magari un salto all'inps per conferma. Tienici informati sull'evoluzione della situazione.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 17:48#1294 da adolfo
Risposta da adolfo al topic ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA
Gentile giorgione,
sono nato nel 1952 e, quindi, il prossimo 21 luglio compirò 62 anni. Ho
maturato 40 anni di servizio( ricongiunzioni e riscatti compresi) il 14 dicembre 2013 (questo
dato mi venne precisato a suo tempo dall'amministrazione di appartenenza).Ti ringrazio anticipatamente della risposta .
adolfo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 17:21#1293 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA
Effettivamente non è che sia chiarissimo il punto perchè non è indicata a quale requisito si applica la decorrenza del 1° marzo 2015. Potrebbe a ben leggere anche essere come dici tu e dunque puoi presentare anche subito la domanda di pensione in regime di salvaguardia.

Quali'è la tua situazione anagrafica e contributiva? forse riusciamo a comprendere l'uscita giusta in via indiretta...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 16:45#1291 da adolfo
Risposta da adolfo al topic ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA
Ancora grazie però io sono un pò testone. Io dalle lettere che ti ho allegato desumevo che potevo
andare a marzo 2015 con i 40 anni e, invece, con le quote già da agosto 2013 mentre tu mi dici che è con le quote che potrei andare in pensione a marzo 2015. Io in realtà vorrei presentare la domanda in questi giorni ma con decorrenza la più ravvicinata possibile (giugno-luglio 2014) secondo te è possibile? Ti ringrazio anticipatamente. adolfo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 16:12#1289 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA
Adolfo (diamoci pure del tu) l'inps in pratica ti ha indicato che hai due strade per l'uscita, con la quota o con i 40 anni di contributi. E con la quota puoi già uscire a marzo del prossimo anno.

A mio avviso la comunicazione che hai ricevuto ti assicura che sei nella categoria dei salvaguardati e dunque puoi andare in pensione con le vecchie regole senza rischio di vederti respinta la domanda di pensione e di trovarti in mezzo al guado. L'inps infatti dice chiaramente che ha indicato alla Gestione pubblici dipendenti di avviare la liquidazione del trattamento pensionistico per il tuo caso. Insomma non vedo "rischi" particolari.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 11:25#1283 da derrik22
Risposta da derrik22 al topic ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA
Adolfo, sono derrik esodato nel fondo di solidarietà credito. In attesa di una conferma da Giorgione credo anche io che Lei, dal documento ricevuto, abbia ricevuto la conferma di essere nella salvaguardia della legge 214/2011 e dunque può mantenere le vecchie regole di pensionamento.

Lo stesso documento lo ho ricevuto io un pò di tempo fa ed ho penato non poco per riceverlo.

L'inps le ha comunicato in modo chiaro che può presentare domanda di pensione con l'indicazione della decorrenza. Dunque credo che può stare tranquillo... ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati