× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA

16/05/2014 11:17#1282 da adolfo
Risposta da adolfo al topic ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA
Gent.mo sig. Giorgione,
a miglior chiarezza della mia precedente mail odierna ho ritenuto opportuno allegarle le sole 3 note inviate dall'INPS l'ultima delle quali reca la data del 1/3/2015 perchè nelle precedenti due note l'INPS non aveva calcolato il periodo di servizio militare . Una volta caricato il militare ha modificato la data in 1/3/2015. Come noterà nelle due note precedenti l'ultima (che ha modificato solo la data) l'INPS mi diceva che potevo andare in pensione con il sistema delle quote cosa che vorrei fare subito. Se viceversa rischio che tale opzione mi venga respinta (rimanendo fuori dall'indennità di esonero e senza pensione) farei direttamente domanda subito con decorrenza 1 marzo 2015 per bloccare la salvaguardia.Mi scusi l'ansia che mi spiace trasmetterle ma credo che oramai sia una patologia conclamata degli esodati. Ancora grazie e cordiali saluti

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 10:24#1277 da adolfo
Risposta da adolfo al topic ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA
Gent.mo sig. Giorgione,
la ringrazio innanzituttoi del cortese sollecito riscontro. La preciso che io vorrei andare in pensione con le quote. La lettera dell'INPS non dice se sono o meno nei 950 ma solo che con la mia anzianità e per effetto dell'aggiunta di 15 mesi "la data di conseguimento del diritto a pensione e l'accesso al trattamento potrà avvenire dal 1 marzo 2015". Dice anche che avrei maturato il 21 luglio 2012 il il driitto al trattamento pensionistico di anzianità secondo il sistema delle quote con decorrenza dal 1 agosto 2013 per effetto della finestra mobile. Io mi sono recato al patronato per azionare tale seconda opportunità perchè ho urgenza e non mi conviene aspettare il 2015 .E' possibile o vado incontro a problemi. Ho sentito due patronati ma non mi sembrano ferratissimi.La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 23:56#1268 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESONERATO DAL SERVIZIO. PRIMA SALVAGUARDIA
Adolfo per la prima salvaguardia le procedure si sono ormai quasi concluse. Se hai ricevuto comunicazione di essere nel contingente dei 950 con l'indicazione della data di decorrenza (marzo 2015) credo che puoi stare tranquillo e presentare domanda di pensione nei tempi previsti.

Insomma se hai avuto la certificazione di essere nella salvaguardia l'inps non ti respingerà la domanda di pensione.

Ti consiglio però di fare un salto dal tuo patronato per sicurezza e per far valutare bene la posizione.

Poi aggiornaci per cortesia

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 21:04#1262 da adolfo
Sono un esonerato dal servizio da amm. statale (1° salvaguardia). L'inps, a seguito del monitoraggio della DPL, mi ha con nota dell'agosto 2013 riconosciuto che potrei andare in pensione a marzo 2015 o con il sistema delle quote sin dall'agosto 2013. Come faccio ad avere la certezza che rientro nella fascia numerica dei 950 della prima salvaguardia? L'INPS per la domanda di pensione richiede che tu abbia comunicato alla tua amministrazione di esser cessato dall'esonero e sel'INPS poi mi respinge la domanda di pensione perdo pensione e indennità dimezzata dell'esonero? Devo fare altre domande all'INPS e/o presentare domanda per la 5 salvaguardia? Io ho bisogno di andare in pensione subito che mi consigliate?

Read more: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/275-e...uardia#ixzz31oRUSIhF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati