× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Invalido Artigiano: Sistema retributivo, contributivo? Gestione Separata? integrazione al trattamento minimo?

29/07/2015 12:33#18695 da giorgione
Purtroppo ha ragione l'Inps. Ma non è colpa dell'istituto ma della legge 335/1995. Le prestazioni calcolate con il contributivo non possono ottenere l'integrazione al trattamento minimo. Da qui l'irrisorietà dell'assegno ordinario di invalidità pagato dalla gestione artigiani. C'è la serie A e la serie B....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2015 21:56#18675 da MauForumPensioniOggi
Dimenticato di dire che in base alla legge n. 335 del 1995 a quanto pare esistono cittadini di serie B che non hanno diritto all'integrazione al minimo cioè quelli che come me sono stati inseriti come pensione esclusivamente contributiva. Anche questa cosa mi pare un assurdità cioè la modifica ad una legge sul trattamento minimo (n.463-1983 art. 6) che era stata creata con l'obiettivo di garantire "un minimo vitale" per chi ha una pensione insufficiente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2015 20:50#18669 da MauForumPensioniOggi
Allora cerco di essere chiaro: ho un impresa artigiana dal 2002, nel 2009 ho avuto un incidente e nonostante l'invalidità conseguita (75%) ho voluto continuare a lavorare. La mia situazione si è aggravata e nel dicembre 2014 ho chiuso la partita iva e nel gennaio 2015 fatto due richieste all' inps:
1) pensione IO/ART
2) aggravamento al 100%

La pensione IO/ART è stata emanata a marzo 2015 in modalità provvisoria di 194€, mentre l'invalidità civile è stata riconosciuta al 100% ad aprile 2015. Tanto è che a maggio ho fatto richiesta di ricostituzione reddituale che è stata fatta.
Restavo in attesa che si definisse la IO/ART adeguandola al trattamento minimo.
Cosa che non è avvenuta in quanto l'INPS con una comunicazione di luglio 2015 mi conferma che non mi devono altro. Informandomi mi accorgo che 2 brevi esperienze lavorative da dipendente in gestione separata nel 1996 e nel 1998 hanno permesso all'ente di categorizzare la pensione IO/ART come contributiva. E' possibile tutto questo? A me era stato sempre detto anche dal patronato che mi spettava l'integrazione al minimo in quanto artigiano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati