× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Invalido Artigiano: Sistema retributivo, contributivo? Gestione Separata? integrazione al trattamento minimo?

02/08/2015 14:14#18760 da MauForumPensioniOggi
Come non cambia molto? da 194€ mensili a 502€ (integrazione al minimo) !!!

A me è stato detto dal funzionario inps che posso fare una "ricongiunzione non onerosa".
Anche se mi ha detto che probabilmente ho perso gli arretrati, questo sarà da vedere perché nella comunicazione "provvisoria" mi scrivono che ho 3 anni di tempo per richiedere azione giudiziaria ove ritengo che la contribuzione indicata sia parziale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2015 01:43#18740 da giorgione
Mau non credo cambi molto perchè i contributi ITIS saranno accreditati in un'altra cassa e non nella Cassa Artigiani. Che pertanto continuerà ad erogare una prestazione col contributivo puro. Al massimo potresti pensare di fare una ricongiunzione ma finiresti per sborsare diversi denari. Non credo convenga.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2015 04:04#18710 da MauForumPensioniOggi
Grazie ancora Giorgio, scusami se ti "scoccio" di nuovo ma per me è, capirai bene una cosa importante, mi è venuto in mente che nel 1989 ho fatto un anno di supplenza presso l' ITIS della mia città, ma nella lista dei contributi che vedo sul sito inps non risulta nulla di questo. Potrebbe essere la chiave per risolvere il mio problema e rimettermi in serie A?

La legge 335/1995 specifica che sono escluse dall'integrazione al minimo le pensioni erogate esclusivamente in forma contributiva.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2015 00:00#18708 da MauForumPensioniOggi
Grazie, Giorgio. Vedrò di parlarne con quelli patronato che mi segue, speriamo bene visti i precedenti. Certo che ora mi informerò anche personalmente se mi avessero detto che le cose stavano cosi magari agivo diversamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2015 15:20#18701 da giorgione
Mau purtroppo no. Nel tuo caso dovresti vedere se con l'aggravamento dell'invalidità riesci a prendere la pensione di inabilità che prevede il riconoscimento di una maggiorazione contributiva che va dalla data di decorrenza della pensione e la data di compimento del sessantesimo anno di età dell'interessato, computata in relazione alla media delle basi annue pensionabili possedute negli ultimi cinque anni di contribuzione e rivalutate. (Circolare Inps 140/2013)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2015 14:43#18699 da MauForumPensioniOggi
Grazie per la risposta, temevo fosse cosi, avendo in questi giorni, visto un po' di cose online. Certo che a saperlo prima... tutti compreso patronato e anche impiegati inps mi avevano detto che potevo avere il trattamento minimo. Se fossi stato correttamente informato probabilmente avrei agito diversamente!

Mi resta un dubbio nella legge 335/1995, l'art. 32 dice " Le previgenti disposizioni in materia di requisiti di accesso e di decorrenza dei trattamenti pensionistici di anzianità continuano a trovare applicazione: nei casi di cessazione dal servizio per invalidità derivanti o meno da cause di servizio....."

Potrebbe trovare applicazione al mio caso?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati