× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Invalido Artigiano: Sistema retributivo, contributivo? Gestione Separata? integrazione al trattamento minimo?

06/06/2016 16:47#28256 da MauForumPensioniOggi
Integrazione al minimo ottenuta con accredito degli arretrati di oltre un anno... unica nota negativa che ho scoperto sulla pensione minima (già misera) bisogna pagarci l'IRPEF.
Comunque Grazie Giorgio per le delucidazioni!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2015 14:27#18776 da MauForumPensioniOggi
ok grazie di tutto Giorgio, per il momento. Spero di poter uscire fuori a bere qualcosa per "sancire il buon esito della vicenda" con quel funzionario inps (addetto alle relazioni pubbliche) cosi come mi ha detto dopo che gli ho fatto presente dei contributi mancanti.
E con te virtualmente :)
La prima volta che sono andato non ti dico le "cavolate" che mi ha detto l'impiegato allo sportello leggendo persino nella loro comunicazione davanti a me cose inesistenti. Quando gli ho detto che mi stava prendendo in giro e che non me ne sarei andato senza avere informazioni corrette e che si potevano pure chiamare i carabinieri hanno chiamato questo funzionario che si è dimostrato corretto e umano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2015 13:20#18770 da giorgione
Mau allora la strada seguita è corretta. Devi fare una ricongiunzione di contributi per far operare l'integrazione al minimo. Fammi sapere come evolve la vicenda, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2015 08:51#18766 da MauForumPensioniOggi
beh sono relativi a 5 mesi di supplenza nel 1992 a scuola hanno controllato e mi hanno detto che sono stati versati in "fondo tesoro" sono stato all'inps ma a loro non risulta niente
tanto è che sono tornato a scuola e mi sono fatto fare un "certificato di servizio" in modo da richiedere la ricongiunzione. Altro non so dire.

Ancora grazie x tutte le info "preziose".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2015 01:53#18765 da giorgione
Riesci a darmi qualche informazione in piu' su questi contributi mancanti? In quale cassa previdenziale sono stati o dovrebbero essere accreditati?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2015 18:14#18762 da MauForumPensioniOggi
Perché inps "continuerà ad erogare una prestazione col contributivo puro"
non mi diventa automaticamente non più "esclusivamente contributiva" ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati