× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ADDIZIONALI COMUNALI E REGIONALI

20/06/2016 20:04#28563 da punto53
Risposta da punto53 al topic ADDIZIONALI COMUNALI E REGIONALI
Grazie Handy, penso che anche tua moglie si sia trovata nella stessa situazione. Potrei essere d'accordo con te, se lo stato fosse umano riguardo noi cittadini, ma esperienze pregresse mi fanno pensare di no. Stamane ho chiamato il nr. verde agenzia entrate, grazie alla loro risposta ne so meno di prima, adesso ho inviato mail a INPS e MEF provinciale.
Il MEF (ragioneria dello stato) mi inviò a febbraio email in cui mi indicava il mancato pagamento da parte loro delle addizionali e di provvedere personalmente con F24 , naturalmente tutto vago e scarno di precise indicazioni..

Handy ha scritto: Punto53
Forse la soluzione migliore è' non far niente, ed aspettare l'anno prossimo.
Quando farai il 730 per i redditi del 2016, il CAF ti farà' il calcolo di quanto dovuto per le imposte locali da te non pagate nel 2016, che probabilmente pagherai in un unica rata sulla pensione di agosto 2017 .
Se altri hanno una migliore soluzione da suggerire, per favore lo facciano.

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2016 12:53#28549 da Handy
Risposta da Handy al topic ADDIZIONALI COMUNALI E REGIONALI
Punto53
Forse la soluzione migliore è' non far niente, ed aspettare l'anno prossimo.
Quando farai il 730 per i redditi del 2016, il CAF ti farà' il calcolo di quanto dovuto per le imposte locali da te non pagate nel 2016, che probabilmente pagherai in un unica rata sulla pensione di agosto 2017 .
Se altri hanno una migliore soluzione da suggerire, per favore lo facciano.
Ringraziano per il messaggio: punto53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2016 12:20#28548 da punto53
Risposta da punto53 al topic ADDIZIONALI COMUNALI E REGIONALI
Buongiorno, sono andato in pensione dal 11 febbario 2016, la ragioneria dello stato mi ha comunicato che l'INPS per il 2016 non provvederà al pagamento addizionali regionali e comunali per cui dovrei provvedere personalmente con F24, le somme dovute di cui conosco l'importo prelevato dal 730 2016, ma non conosco le date dei versamenti ne se vanno pagate in unica soluzione oppure in due...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2015 18:59 - 28/12/2015 19:01#24194 da cochise
Risposta da cochise al topic ADDIZIONALI COMUNALI E REGIONALI
Serra ciro ha scritto :
non ho mai risposto a nessuno che "io non lavoro per gli altri " d'altronde essendo tu un moderatore,a mio parere rientra nei tuoi compiti rispondere in merito alla tua competenza,in detta materia pensionistica, altrimenti dovresti cancellarti come moderatore,cosi eviti di lavorare per gli altri.

Ritengo che , per correttezza, dovresti almeno riportare il pensiero per intero e non estrapolarne solo la parte che hai citato.
Io ho scritto "non sono abituato a lavorare per gli altri ed a raccogliere critiche ingiuste ed inopportune"
In merito poi al fatto che dovrei calcellarmi come moderatore, se il tuo giudizio dovesse esere avallato da altri frequentatori del forum, non avrei alcuna difficoltà a "dimettermi" ma ciò non modificherebe il mio modus operandi in alcun modo.
buona serata

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2015 18:53#24193 da serra ciro
Risposta da serra ciro al topic ADDIZIONALI COMUNALI E REGIONALI
Sono d'accordo con Lei per i pensionati inps e cosi,ma non per i pensionati ex inpdap.
Io sono pensionato dal 2002,ed ho sempre pagato le addizionali regionali e comunali a partire da marzo a novembre come tutti i pensionati statali che io conosco del comparto sicurezza e difesa-
Evidentemente BOERIO,siccome ha disposto anche per le pensioni pubbliche il pagamento al 1 del mese,come i pensionati INPS,ha pensato di far pagare le addizionali come le pensioni INPS,ma dimenticandosi di far spalamare la rata sugli 11 mesi-Ed l'errore sta in questo,quello di far pagare gennaio e febbraio-intera rata,senza la dilatazione,e sono convinto che a seguito della lamentele provvederà a corregere la pensione di tutti gli statali-

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2015 18:26#24189 da Angelina53
Risposta da Angelina53 al topic ADDIZIONALI COMUNALI E REGIONALI
Ho sempre avuto in busta paga sia da lavoratore che da pensionato la trattenuta dell'addizionale Regionale e Comunale (che si riferisce all'anno precedente), da gennaio a novembre; l'acconto su l'addizionale comunale dell'anno in corso(2016) da marzo a novembre.
La legge di stabilita' stabilisce che il recupero dell'0,1% dell'indicizzazione riconosciuta nel 2015 si recupererà nel 2017.
Il conguaglio fiscale non recuperato a dicembre si recupera nella busta di gennaio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati