Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
RISCATTO università
- salvatore15
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
15/02/2017 22:27#35150
da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic RISCATTO università
Come volevasi confermare: scaduti i termini per le pensioni del 1 settembre 2017. Dopo oltre tre anni dalla rischiesta di riscattare.
Ma è davvero possibile che la legge sulla trasparenza degli atti non conti in questo caso? Altro che 15 gg. (o un mese o un anno...) per smaltire la benedetta pratica. Qui passeranno ormai 5 anni senza che facciano niente.
...Affermano di andare " in ordine di presentazione delle domande "
Ma a cosa serve seguire pedissequamente tale ordine, anzichè valutare chi ha fretta di concretizzare e chi invece -causa scarsa anzianità- non ha nessuna fretta (anzi, se ritarda il pagamento risparmia, anche qualcosina !) ?
Ma è davvero possibile che la legge sulla trasparenza degli atti non conti in questo caso? Altro che 15 gg. (o un mese o un anno...) per smaltire la benedetta pratica. Qui passeranno ormai 5 anni senza che facciano niente.
...Affermano di andare " in ordine di presentazione delle domande "
Ma a cosa serve seguire pedissequamente tale ordine, anzichè valutare chi ha fretta di concretizzare e chi invece -causa scarsa anzianità- non ha nessuna fretta (anzi, se ritarda il pagamento risparmia, anche qualcosina !) ?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- salvatore15
- Senior Member
-

Riduci
Di più
19/10/2016 22:46#31931
da salvatore15
Ho posto il quesito ad "inps risponde", sul sito inps sul quale ho già aperto l'account per visionare varie cose.
Ora mi hanno risposto, dopo 20 gg., dicendomi lapidariamente che vanno in ordine di "prossimità alla pensione", per sbrigare la pratica e cioè calcolare l'importo da versare per il riscatto. Dal che capisco che non mi faranno.
Altrimenti avrebbero detto qualcosa di più, visto che siamo a soli 2 mesi dal termine ultimo per me.
Ora mi hanno risposto, dopo 20 gg., dicendomi lapidariamente che vanno in ordine di "prossimità alla pensione", per sbrigare la pratica e cioè calcolare l'importo da versare per il riscatto. Dal che capisco che non mi faranno.
Altrimenti avrebbero detto qualcosa di più, visto che siamo a soli 2 mesi dal termine ultimo per me.
- salvatore15
- Senior Member
-

Riduci
Di più
08/01/2016 16:39#24604
da salvatore15
Allo stato attuale siamo quasi a 43 di anzianità (contributiva= lavorato+riscattato) e con una sola finestra annua d'uscita è evidente che occorrono 43 anni pieni. Se io faccio la domanda di riscatto 10 mesi prima della data valida per pensionarmi è chiaro che non c'è il tempo materiale per l'INPS per fare il calcolo necessario.
Quindi un diritto assoluto del RICHIEDENTE (ad accedere al trattamento pensionistico nei tempi voluti) proprio non lo vedo. Si finisce quindi alla domanda iniziale: esiste un ..."tempario" ? Parrebbe dunque di no.
Quindi un diritto assoluto del RICHIEDENTE (ad accedere al trattamento pensionistico nei tempi voluti) proprio non lo vedo. Si finisce quindi alla domanda iniziale: esiste un ..."tempario" ? Parrebbe dunque di no.
- Firefox90
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
08/01/2016 09:01#24588
da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic RISCATTO università
Se ho ben capito i 43 anni sono il requisito necessario per andare in pensione e quindi, per "forza" devono concludere la pratica prima della data del 01/09/17 altrimenti nemmeno accettano la domanda di pensionamento, ovvero in pensione non ci potresti andare.
E' pur vero che poi potrai fare tutte le azioni giudiziarie in merito e sicuramente avere ragione, ma per intanto, a mio avviso, saresti costretto a lavorare oltre la data presunta di pensionamento.
La vedo una ipotesi estrema, però preoccuparsi ed approfondire NON guasta.
E' pur vero che poi potrai fare tutte le azioni giudiziarie in merito e sicuramente avere ragione, ma per intanto, a mio avviso, saresti costretto a lavorare oltre la data presunta di pensionamento.
La vedo una ipotesi estrema, però preoccuparsi ed approfondire NON guasta.
Ringraziano per il messaggio: salvatore15
- salvatore15
- Senior Member
-

Riduci
Di più
07/01/2016 22:13#24580
da salvatore15
Un vivo grazie a Giorgione. A Firefox90 chiarisco che i 43 anni necessari si completerebbero ovviamente se avvenisse, nel frattempo, detto RISCATTO universitario. Forse, per quanto riguarda la tempistica, darò un'occhiata alla legge 241/1990 che stabilisce appunto i tempi di RISPOSTA della Pubblica Amministrazione (ma una cosa sono i tempi per rispondere, altra cosa sono invece i tempi per evadere una pratica; complessa!).
- Firefox90
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
07/01/2016 20:43#24566
da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic RISCATTO università
Solo una curiosità...gli anni universitari NON sono ovviamente conteggiati nei 43 complessivi che indichi?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54