× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RISCATTO università

07/01/2016 16:03#24554 da giorgione
Risposta da giorgione al topic RISCATTO università
Non c'è purtroppo un termine di legge preciso. Al massimo c'è la carta dei servizi Inps che indica i termini per l'erogazione dei servizi. La trovi qui. www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=9264

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: salvatore15

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2016 17:32#24515 da salvatore15
RISCATTO università è stato creato da salvatore15
Lavoro nella scuola e il 1.9.2017 avrei raggiunto i 43 (così!) anni necessari nella scuola per poter accedere al trattamento pensionistico (le finestre di uscita coincidono con l'inizio di ogni anno scolastico).
Ho fatto domanda di riscatto anni universitari da ben due anni, però solo da alcuni mesi ho capito che tutto era fermo ed ho così provveduto, tramite patronato, a far partire effettivamente tale pratica [era ferma causa contatti arenatisi tra INPS e datore di lavoro: il tesoro ha poi gentilmente rimediato il problema fornendo all'INPS i dati a suo tempo richiesti al datore lavoro].

Ora ho però la quasi certezza che alla data teoricamente utile per andare in pensione (9.2017) non ancora ottenuto il preliminare calcolo dell'importo da versare, da parte dell'INPS.
Mi chiedo quindi se esista un diritto ad ottenere tale CONTEGGIO in tempi ben precisi :
in tal modo forse potrei accampare il diritto ad andare ugualmente in pensione firmando l'impegno alla cessione del quinto dello stipendio (ai fini del rapido pagamento/estinzione del debito con lo Stato).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati