× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

dipendente o autonomo?

08/09/2017 12:59#40961 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic dipendente o autonomo?
MACALUSO,
quanti anni ritieni di avere in Enasarco? e sono coincidenti con Inps?
se ti interessa iscriviti al comitato "cumuloecasseprofessionali" è gratuito e dai forza alle nostre rivendicazioni.
per qualsiasi altro chiarimento sono a disposizione.
Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2017 11:59#40953 da MACALUSO
Risposta da MACALUSO al topic dipendente o autonomo?
Anche a me spunta la stessa frase , nell'estratto conto contributivo INPS, Che fare?
Per conoscere questo periodo assicurativo all'Enasarco, cosa occorre fare??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2016 02:52#25079 da giorgione
Risposta da giorgione al topic dipendente o autonomo?
Si vede che non hai versato nulla nelle gestioni speciali degli autonomi...in tal caso il cumulo contributivo non può operare e quindi otterrai una prestazione solo a carico del Fpld. La quota enasarco dovrai vederla con l'Ente Enasarco.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2016 23:26#25022 da micino98
Risposta da micino98 al topic dipendente o autonomo?
Grazie Giorgione, Ti confermo che nel mio estratto conto contributivo INPS figurano solo contributi da lavoro dipendente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2016 22:21#25018 da giorgione
Risposta da giorgione al topic dipendente o autonomo?
Micino devi verificare nell'estratto conto contributivo che tipo di versamenti hai effettuato all'Inps. Se solo al Fpld oppure se anche alla gestioni speciali dei commercianti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2016 18:36#24976 da micino98
Risposta da micino98 al topic dipendente o autonomo?
Grazie della risposta Giorgione ma approfitto della tua competenza per chiarirmi ancora un aspetto. Come ti avevo esposto nel mio quesito, io ho solo dei versamenti all'ENASARCO, effettuati dall'azienda per pochi mesi di attivita' come agente di commercio nel 1987. Mentre ho 35 anni di versamenti all'INPS come lavoratore dipendente di altre aziende. Ora ho letto che anche gli agenti di commercio sono tenuti a versare contributi all'INPS nelle gestione separata dei commercianti. Mi aiuti a capire di piu'. Grazie anticipate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati