× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

dipendente o autonomo?

10/01/2016 16:27#24691 da micino98
Risposta da micino98 al topic dipendente o autonomo?
Impostando il quesito come "dipendente" il calcolatore mi dice che saro' salvaguardato sia per il profilo "cessati", sia come "autorizzato ai contributi volontari". Faro' pertanto un'istanza all'INPS ed una alla DTL, per i due diversi profili e spero che non ci facciano aspettare troppo a lungo per darci una risposta.
Grazie mille per la gentilezza, disponibilita' e competenza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2016 15:25#24688 da giorgione
Risposta da giorgione al topic dipendente o autonomo?
L'enasarco non è una gestione speciale degli autonomi quindi la contribuzione in tale gestione non si cumula d'ufficio con quella dipendente. E di conseguenza non determina uno spostamento della decorrenza.

Dato che le contribuzioni sono a se stanti nel programma dovrai inserire solo la contribuzione versata come dipendente (35 di contributi) e selezionare la voce dipendente ai fini della salvaguardia. Fammi sapere un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2016 23:39#24676 da micino98
dipendente o autonomo? è stato creato da micino98
Ho i requisiti per la settima salvaguardia come "dipendente". Ma...negli anni 1979-1980-1987 ho svolto per pochi mesi attivita' di agente di commercio, con partita IVA, e le aziende per cui lavoravo hanno versato regolarmente i contributi all'ENASARCO. In quella attivita' non ho mai versato contributi all'INPS. Nel mio estratto contributivo INPS figurano 35 anni di contributi da lavoro dipendente ma, a fondo pagina, c'e' una nota: "RISULTA PRESENZA DI POSIZIONE ASSICURATIVA ATTIVA PRESSO L'ENTE NAZIONALE ASSISTENZA AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO". Se tale elemento mi caratterizzasse come "autonomo", ho calcolato che non rientrerei nella salvaguardia.
Grazie per l'attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati