× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

simulazione pensione Inps - anomalia nel calcolo della retribuzione

14/03/2016 12:23#26378 da sfiore
Vorrei ringraziare Pablito per avermi inviato il conteggio mensile netto della futura pensione.

Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2016 22:18#26310 da cochise
HAROLD, non ho idea perchè sia stata inserita quella utility, se così vogliamo definirla.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2016 21:32#26305 da harold

pablito ha scritto: Harold:
1) sulla neutralizzazione troverai dei chiarimenti nel messaggio allegato e non è così semplice come indica il programma
2) per chi ha calcolo retributivo fino al 31/12/2011, neutralizzare retribuzioni antecedenti gli ultimi 10 anni utili per il calcolo è inutile perchè le stesse non rientrano nel calcolo
3) idem per chi ha calcolo misto ( o ex misto) cioè con calcolo retributivo fino al 31/12/1995
3) in pratica la neutralizzazione sarebbe utile solo in presenza di retribuzioni decurtate significativamente a seguito eventi esplicitati nel messaggio, ma solo se relative agli ultimi 10 anni


ti ringrazio. ma allora il calcolo relativo alla neutralizzazione che è presente nella simulazione a cosa serve? forse è valido solo nel caso in cui uno abbia maturato il requisito temporale per la pensione. prima di tale limite non ha senso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2016 17:22 - 28/02/2016 17:22#25974 da cochise
Harold:
1) sulla neutralizzazione troverai dei chiarimenti nel messaggio allegato e non è così semplice come indica il programma
2) per chi ha calcolo retributivo fino al 31/12/2011, neutralizzare retribuzioni antecedenti gli ultimi 10 anni utili per il calcolo è inutile perchè le stesse non rientrano nel calcolo
3) idem per chi ha calcolo misto ( o ex misto) cioè con calcolo retributivo fino al 31/12/1995
3) in pratica la neutralizzazione sarebbe utile solo in presenza di retribuzioni decurtate significativamente a seguito eventi esplicitati nel messaggio, ma solo se relative agli ultimi 10 anni

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2016 15:18#25972 da harold

pablito ha scritto: Per la B se non ho capito male sono anche indicati i redditi degli anni neutralizzati che dovrebbero essere il 25% degli anni di contribuzione complessiva maturata, con i redditi più bassi.

Questo aspetto non mi è chiaro, non mi risulta che venga simulata la neutralizzazione


nella "scheda" Rtr. FPLD uno dei due pulsani sulla destra è "Retrib. Neutralizzate". se clicchi sopra ti apre una nuova scheda che si chiama "Retrib neutralizzate ex Dlgs 373/93". All'interno ci trovo i redditi (rivalutati) più bassi che ho percepito (nel mio caso quelli dei primi anni di lavoro) per periodi che sommati totalizzano circa il 25% del totale dei miei periodi di contribuzione. In pratica mi considerano 41 settimane del '93, tutti gli anni dal '94 al '97 e 48 settimane del '98. Totale di 297 settimane (neutralizzate) su un totale di 1.200.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2016 16:25#25953 da cochise
Per la B se non ho capito male sono anche indicati i redditi degli anni neutralizzati che dovrebbero essere il 25% degli anni di contribuzione complessiva maturata, con i redditi più bassi.

Questo aspetto non mi è chiaro, non mi risulta che venga simulata la neutralizzazione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati