× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

simulazione pensione Inps - anomalia nel calcolo della retribuzione

09/02/2016 06:42#25500 da cochise
Harold, prova ad installare il programma carpe pc dal sito inps al seguente indirizzo
www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b...u=14&iNodo=9947&p4=2

Sia la quota retributiva che quella contributiva sono calcolate con la retribuzione pensionabile, quella cioè sulla quale sono stati pagati i contributi.
Ma per caso non sei di un fondo speciale (telefonici, elettrici, volo, dazio, trasporti)?.
In tal caso il calcolo è profondamente diverso ed entrano in gioco lòe retribuzioni complete (AGO) e quelle teoriche o fondo.
Eventualmente inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2016 16:39#25466 da harold
Buongiorno a tutti. Ho effettuato la simulazione della pensione con il tool proposto dall’inps. Ho riscontrato una probabile anomalia che non riesco a spiegarmi e volevo chiedervi se l’avete riscontrata anche voi e soprattutto le sue motivazioni.

Fatta la simulazione, con la data di pensionamento proposto e senza variare gli altri dati proposti in automatico dall’inps, mi sono accorto che nella pagina in cui si riassumono gli estremi della pensione simulata l’”estratto conto simulato” (così è chiamato dall’inps) presentava i valori della retribuzione nel periodo 1992-2005 diversi da quelli contenuti nell’estratto conto ufficiale (in particolare i primi sempre più bassi dei secondi). Fatta qualche indagine (andando a recuperare i modelli CUD di quegli anni) ho capito l’arcano: fino al 2005 nel cud la retribuzione imponibile ai fini pensionistici era suddivisa in due componenti riportate in due campi diversi del cud. In particolare la componente “competenze correnti” e la componente “altre competenze”. In quest’ultima sono indicate la 13^ e la 14^, eventuali premi, competenze di anni precedenti, etc.. I contributi pagati annualmente sono calcolati sulla somma di entrambe le componenti così come la somma delle due è riporta nell’estratto conto ufficiale dell’inps alla colonna “retribuzione o reddito”.
E qui veniamo al punto: nell’estratto conto simulato che viene riportato insieme alla simulazione del calcolo della pensione futura nella colonna “retribuzioni o reddito” viene riportata come retribuzione per i periodi fino al 2005 SOLO la componente “competenze correnti” e NON le “altre competenze”.

Da qui una domanda: la pensione futura sarà effettivamente calcolata escludendo dal montate retributivo le “altre competenze”?? o si tratta di un errore di esposizione/calcolo del tool di simulazione proposto dall’inps. Se fosse la prima ipotesi avete idea del perché? Posto che a suo tempo i contributi sono stati versati anche sulle altre competenze sarebbe qualcosa al limite dell’illegale.

p.s. ho provato a cercare in rete qualche spiegazione ma non ho trovato nulla. anche le circolari inps che ho trovato non dirimono la questione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati