× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

simulazione pensione Inps - anomalia nel calcolo della retribuzione

27/02/2016 14:16 - 27/02/2016 14:17#25951 da harold
guardato per bene il software segnalato da Pablito, che ringrazio ancora.

se ho capito bene alla pg. Rtr.FPLD sono riepilogati i dati degli stipendi sui cui sono calcolate le pensioni con il dettaglio anche del calcolo delle singole quote (la A, B e la contributiva pura). Per la B se non ho capito male sono anche indicati i redditi degli anni neutralizzati che dovrebbero essere il 25% degli anni di contribuzione complessiva maturata, con i redditi più bassi.

negli ultimi tre prospetti (P.Rtr, P.Mista, P.Ctr.) la pensione che spetterebbe in base ai tre possibili sistemi.

Nel foglio Rtr. FPLD non riscontro più l'errore che segnalavo nel primo post di questo tread, ma ci ritrovo i valori corretti della retribuzione.

segnalo inoltre che nella simulazione fornita dall'inps nel tool online (almeno nel mio caso) per quanto riguarda la quota di pensione puramente contributiva viene riportato solo il montate contributivo maturato dal 2012 e non quello maturato precedentemente come invece riportato dal software CaRPe.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2016 22:20#25556 da cochise
Si, però nulla a che vedere con i miei programmi calcolo per telefonici, mobilitati, per opzione donna etc etc perchè riportano anche l'importo netto e sto cercando di fargli fare anche il caffè.....Napoletano però

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2016 22:20#25555 da cochise
Si, però nulla a che vedere con i miei programmi calcolo per telefonici, mobilitati, per opzione donna etc etc perchè riportano anche l'importo netto e sto cercando di fargli fare anche il caffè.....Napoletano però

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2016 21:29#25552 da harold
grande questa applicazione!! non è molto user-friendly ma è ricchissima di informazioni e di dettagli sui calcoli sottostanti.
nei prossimi giorni la guardo bene e poi ti chiedo.

se non ho capito male simula anche la pensione esercitando l'opzione per il contributivo puro (io sono nel misto).

grazie mille!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2016 21:57#25521 da cochise
harold, il carpe pc è un simulatore di calcolo.
Una volta installato , puoi anche chiedermi info alla mia mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ti spiegherò come consultarlo e come inviarmi il file che potrò analizzare per una verifica di congruità

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: harold

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2016 21:37#25519 da harold
grazie della risposta.
non appartengo a nessuna categoria "particolare". sono un normale lavoratore del settore privato.

provo a installare il software che dici anche se non ho ben capito a cosa serve.

dunque nessun altro ha riscontrato questa anomalia nell'estratto conto simulato che accompagna il calcolo della stima della pensione? questo mi preoccupa un po' (pensavo ad un errore di sistema).
dite che se chiedo direttamente all'inps mi sanno dare una spiegazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati