× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conviene pagare i contributi volontari?

20/01/2017 08:29#34127 da cochise
Risposta da cochise al topic Conviene pagare i contributi volontari?
X Pinocchio, non ci sono limiti alla durata dei C.V., è sufficiente avere 5 anni di contribuzione ed almeno 3 negli ultimi 5 anni
X Buby, certo che valgono anche , e specialmente, per arrivare al diritto pensione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 08:26#34126 da cochise
Risposta da cochise al topic Conviene pagare i contributi volontari?
Rita, nel tuo caso conviene , in assenza di possibilità lavorative, pagare i contributi volontari per raggiungere in anticipo la decorrenza pensione.
Infatti , la decorrenza per vecchiaia non sarà inferiore a 67 anni e quindi marzo 2029, invece la pensione anticipata la potrai raggiungere,considerando la contribuzione acquisita di 37 anni e 5 mesi ed il requisito attualmente richiesto per le donne di 41 anni e 10 mesi, a luglio 2021.
Pur considerando qualche mese di aspettativa di vita, credo che il traguardo sarà comunque entro il 2021, quindi con largo anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 08:09#34124 da pinocchio65
Risposta da pinocchio65 al topic Conviene pagare i contributi volontari?
Buongiorno, io ho una domanda forse assurda...
Se a una persona che lavora da 30 anni nella stessa azienda decidesse di licenziarsi e pagarsi i restanti 13 può farlo oppure l'INPS non accetta così tanti anni?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2016 14:09#26432 da Rita62
Risposta da Rita62 al topic Conviene pagare i contributi volontari?
Scusate ma ho dimenticato di scrivere si essere nata il 6 febbraio 1962 e di avere maturato i 36 anni e 5 mesi più l'anno di contributi figurativi Aspi. L'Inps mi ha chiesto 6850 euro l'anno di contributi. Sono tanti ma se ne vale la pena per poter andare in pensione sono disposta a tale sacrificio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2016 13:54#26431 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Conviene pagare i contributi volontari?
Contano ma se sei a 36 anni di contributi dovresti versare ben 6 anni per arrivare a 42 anni....e magari nel frattempo raggiungi l'età di vecchiaia, cioà i 66 anni. Quindi alla fine non avvicini l'uscita di molto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2016 13:43#26430 da buby
Risposta da buby al topic Conviene pagare i contributi volontari?
Scusate se mi intrometto ma versare i contributi volontari non contano come anni per arrivare alla pensione anticipata o solamente aumentare il futuro valore della pensione?

Grazie Buby

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati