× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conviene pagare i contributi volontari?

16/03/2016 13:03#26428 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Conviene pagare i contributi volontari?
Per simulare la data di pensione dovresti verificare tramite questo programma www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-quando-si-va-in-pensione

inserisci il maturato contributivo che puoi vantare alla data attuale e poi puoi simulare la decorrenza immaginando che i versamenti proseguono (es. con i volontari) o si interrompono dopo la data attuale (se non lavori e non versi più volontari). C'è il comando apposito per questa opzione.

Non so cosa consigliare con precisione perchè dipende dalle proprie aspettative e disponibilità economiche. Con soli 37 anni di contributi è certa solo una cosa: che bisognerà ancora attendere diversi anni per la pensione. Si può uscire infatti solo con 65 anni e 7 mesi unitamente a 20 di contributi oppure a 41 anni e 10 mesi di contributi indipendentemente dall'età anagrafica. Più le stime di vita. A mio avviso il versamento, quindi, non anticiperà la pensione ma potrà solo far aumentare l'assegno pensionistico.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2016 22:13#26416 da Rita62
Conviene pagare i contributi volontari? è stato creato da Rita62
Spettabile Redazione, ero una segretaria in uno studio legale e nel mese di ottobre 2014 sono stata licenziata. Dopo 1 anno di Aspi non ho ancora trovato un nuovo posto di lavoro e ho allora deciso di pagare i contributi volontari però adesso con tutte le chiacchiere che si sentono in televisione o si leggono sui giornali mi sono sorti alcuni dubbi su pagare SI o pagare NO. Premetto che ho maturato 36 anni e 5 mesi di contributi consecutivi full time più un anno di contributi figurativi Aspi. Voi che consiglio mi potete dare pagare si o no? Quando potrò andare in pensione con le attuali leggi? Grazie per la vostra gentile risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati