× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia anticipata per invalidità

25/03/2016 13:43#26611 da Di Meo
Grazie, anche se dovrò ancora combattere.
Per chiedere la ricongiunzione dei contributi versati occorre obbligatoriamente andare all'INPS o da patronato o c'è la possibilità di farlo online col PIN??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2016 12:49#26609 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione di vecchiaia anticipata per invalidità
Il problema tuo è che devi cumulare due deroghe: 1) la prima relativa all'invalidità all'80% che abbassa il requisito anagrafico a 55 anni e 7 mesi; 2) la seconda relativa ai quindicenni in modo da abbassare il requisito contributivo da 20 anni a 15 anni. Entrambe le deroghe sono presenti nel Dlgs 503/1992. A mio avviso ciò è possibile in teoria, però hai un altro ostacolo: il fatto che non raggiungi le 780 settimane contributive (15 anni) con la sola contribuzione nel FPLD ma ti devi avvalere del cumulo della contribuzione presente nelle gestioni speciali autonomi per integrarla. Fondi che non riconoscono il pensionamento a 55 anni e 7 mesi. E quindi l'Inps ti nega l'uscita.

Per ovviare puoi provare al massimo a chiedere la ricongiunzione dei contributi versati nella gestione speciale nel Fondo Pensioni Lav. Dipendenti. In questo modo avresti 15 anni di contributi tutti nella gestione comune e aggireresti l'ostacolo.

Ma ciò a mio avviso non ti assicura comunque la pensione. Ti ricordo, infatti, che l'invalidità civile dell'80% non ti garantisce necessariamente il pensionamento a 55 anni e 7 mesi in quanto dovrai sottoporti ad una visita medica in sede inps. E in Inps sono più stretti nella concessione del beneficio.

Ci credo che sbatti la testa da due anni. E' un coacervo di norme molto complesse.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2016 12:05#26608 da Di Meo
Buona giornata a tutti. Non so più dove sbattere la testa .... vi spiego:

Ho 62 anni , invalida civile 80% dal 2012.

La mia condizione contributiva (rilevata da sito INPS) è:
Fondo pensione lavoratori dipendenti al 31/12/1992 settimane contributive 701
Fondo speciale artigiani al 31/12/1992 settimane contributive 139
Totale settimane contributive al 31/12/1992 840. Non ho mai fatto o fatto fare la totalizzazione contributiva (non sapevo neanche che esisteva anzi pensavo che fosse un calcolo automatico fatto dai sistemi infamatici).
Inoltre ho ancora 31 settimane di contributi come Fondo pensione lavoratori dipendenti contributivo

La mia domanda é : :blush: :blush: ho i requisiti per poter accedere alla pensione di vecchiaia anticipata per invalidità??? :blush: :blush:

Vi domanderete perché non vai ad un patronato o all'INPS?

Ai patronati (più di uno) ho posto domanda e mi hanno risposto che mi faranno sapere ma non ho ricevuto risposte certe anche dopo miei solleciti. Sono tutti vaghi o non sanno.

All' INPS lo scorso anno, tramite patronato, ho inoltrato domanda di pensione ma è stata respinta perché secondo loro non c'erano sufficienti contributi senza tener conto della mia invalidità, che ho maturato i contributi prima del 31/12/1992 e che l'INPS con totalizza in automatico i contributi di lavoratore dipendente e artigiano.

Sono anche stata all'INPS più volte: una volta non funzionava sistema informatico ed ho trovato l'impiegato più impreparato e non sapeva neanche di che parlavo per lui fà tutto il computer, una altra volta sono andata ancora all'INPS ma fuori dalla mia residenza per cui mi hanno detto che dovevo obbligatoriamente andare alla sede della mia residenza.
Io ho l'impressione che l'INPS intenzionalmente si comporta così, ti snerva con la speranza di farti desistere o rinunciare ad un diritto acquisito.

Tutto questo dura da circa due anni, qualcuno è in grado di rispondere alla mia domanda o/e, eventualmente, sa darmi qualche consiglio o dirmi dove sbaglio?

Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati