× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE - ANTICIPO PENSIONISTICO

21/10/2016 22:35#31985 da cochise
Risposta da cochise al topic APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
Tranquilli, anche se manca un testo ufficiale, come manca anche per la legge di bilancio e per il condono (quello che chiamano, con molta fantasia "voluntary disclosure") e per l'"abolizione" (trasformazione) di equitalia, il premier per l'ape sta preparando le slides che faranno chiarezza ??? sull'argomento.
evviva l'itaglia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2016 19:41#31983 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
Effettivamente dal 2019 c'è un ulteriore scatto della stima di vita che potrebbe far salire il requisito anagrafico tra i 2 e 5 mesi nel biennio 2019-2020. In quel caso tu nel maggio 2017 saresti a più di 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia. E forse dovrai attendere qualche mese in più per accedervi. Certo c'è un corto circuito perchè la speranza di vita nel biennio 2019-2020 sarà nota solo alla fine del 2017.....

Non so dirti per ora come sarà regolato questo caso, è tutto ancora da comprendere ma sul portale e nel forum ci saranno piano piano tutte le indicazioni in arrivo. Dobbiamo quindi seguire cosa verrà deciso.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Paolorossi47

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2016 18:44#31981 da Paolorossi47
Risposta da Paolorossi47 al topic APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
Buongiorno
ho provato a capirci qualcosa con questa APE VOLONTARIA..ma trovo tutto alquanto nebuloso.

in buona sostanza, sono del 54 e i 63 anni li compio il 14 maggio. Di versamenti ne ho per 40 anni "solamente".
potrò a maggio prox chiedere il pensionamento o no?..e non discuto la penalizzazione : mi va bene,,ma qualcuno dice che siccome da gennaio il traguardo non è più 66 anni e 7 mesi ma 67 e 2 mesi..ecco che la confusione è totale. Garzie a chi riesce a chiarirmi le idee.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2016 15:30#31977 da Paolino Paperino
Risposta da Paolino Paperino al topic APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
Grazie :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2016 22:01#31881 da cochise
Risposta da cochise al topic APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
Paolino TRANQUILLO, andrai in pensione e senza alcuna penalizzazione e senza alcun prestito a gennaio 2017...prepara la canna da pesca.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2016 20:30#31880 da Paolino Paperino
Risposta da Paolino Paperino al topic APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
Buonasera
Scusi se torno alla carica ma con tutte queste notizie su manovra 2017, APE e altro non ci capisco più niente. Il salvacondotto classe 1952 è mantenuto? A breve dovrei presentare domanda per andare in pensione. Io lavoro con contratto del credito (banca). Non ho intenzione di aderire all'APE. Grazie
Ringraziano per il messaggio: hylaia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati