Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
21/05/2016 12:58#27887
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
No quel meccanismo non sarà tolto. Puoi stare tranquillissimo. L'intervento che vogliono fare è di AGGIUNGERE un canale di uscita (penalizzato) rispetto alla normativa attuale. Se ne saprà di più nei prossimi mesi. Per ora puoi stare non tranquillo, di +
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Paolino Paperino
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
21/05/2016 10:29#27885
da Paolino Paperino
Risposta da Paolino Paperino al topic APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
Riferimento “Riforma Pensioni, Ecco il Piano del Governo sulla flessibilità” di Venerdì, 20 Maggio 2016 07:44 Scritto da Bruno Franzon.
Scrive: … L'esecutivo vorrebbe infatti superare l'era delle salvaguardie (che con il passare del tempo sta creando sempre più disparità di trattamento tra coloro che vi possono accedere e chi resta fuori) per in-trodurre un meccanismo unico fruibile da tutti i lavoratori. “
Conclusione: io il 22 maggio 2016 compio 64 anni, con aspettativa di vita 7 mesi sarei andato in pensione dal 1 gennaio 2017. Quindi mi pare di capire che perderò la possibilità di fruire del salvacondotto Legge Fornero: nuovamente ad un passo dalla pensione, a meno che non accetti di farmi falcidiare l’assegno pensionistico!
Scrive: … L'esecutivo vorrebbe infatti superare l'era delle salvaguardie (che con il passare del tempo sta creando sempre più disparità di trattamento tra coloro che vi possono accedere e chi resta fuori) per in-trodurre un meccanismo unico fruibile da tutti i lavoratori. “
Conclusione: io il 22 maggio 2016 compio 64 anni, con aspettativa di vita 7 mesi sarei andato in pensione dal 1 gennaio 2017. Quindi mi pare di capire che perderò la possibilità di fruire del salvacondotto Legge Fornero: nuovamente ad un passo dalla pensione, a meno che non accetti di farmi falcidiare l’assegno pensionistico!
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
05/05/2016 14:43#27532
da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE RESTIRUZIONE SOMME ANTICIPATE
GABO attendiamo proposta ufficiale del Governo. Senza un disegno di legge non si può commentare. Ci aggiorniamo nei prossimi tempi.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
05/05/2016 14:39#27530
da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE - ANTICIPO PENSIONISTICO
Non credo affatto. Queste disposizioni restanno confermate
- Handy
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 154
05/05/2016 13:43#27527
da Handy
Risposta da Handy al topic APE RESTIRUZIONE SOMME ANTICIPATE
Per Gaboneb
Purtroppo in tutti i blabla bla che da alcuni anni si fanno per barattare (a spese dei pensionandi creduloni) la flessibilità, ossia detto in parole più chiare l'ANTICIPO della data di pensionamento , rispetto a quanto stabilito dalla mai abbastanza esecrata Fornero , si è sempre inteso (anzi sottinteso, perché il parlar chiaro fa schifo a lor signori.......) che la penalizzazione percentuale annua è PER SEMPRE, ossia vita natural durante , e non fino alla maturazione forneresca.
Spero di sbagliarmi, ma al momento sono certo di no.
Purtroppo in tutti i blabla bla che da alcuni anni si fanno per barattare (a spese dei pensionandi creduloni) la flessibilità, ossia detto in parole più chiare l'ANTICIPO della data di pensionamento , rispetto a quanto stabilito dalla mai abbastanza esecrata Fornero , si è sempre inteso (anzi sottinteso, perché il parlar chiaro fa schifo a lor signori.......) che la penalizzazione percentuale annua è PER SEMPRE, ossia vita natural durante , e non fino alla maturazione forneresca.
Spero di sbagliarmi, ma al momento sono certo di no.
- GABONEB
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/05/2016 12:08#27524
da GABONEB
Risposta da GABONEB al topic APE RESTIRUZIONE SOMME ANTICIPATE
Da quello che ho capito se , io che ho 65 attualmente disoccupato chiedo di andare in pensione mi viene detratto il 4% dalla somma che mi spetta
Domande :
- La detrazione del 4 %rimane fino all'acquisizione della pensione normale (66 e 7 mesi)
- Dopo il compimento di 66 e 7 mesi prenderò la pensione completa detraendo quello che sarà la rata di restituzione di quello che mi è stato dato dai 65 anni a 66 e 7 mesi
- Praticamente è un prestito che mi viene dato al 4% sul periodo da 65 anni a 66 e 7 mesi
- Se ho dei soldi da parte mi conviene aspettare la scadenza naturale
Se qualcuno sa risponde a queste domando lo ringrazio anticipatamente
Saluti
Gabone Carlo
Domande :
- La detrazione del 4 %rimane fino all'acquisizione della pensione normale (66 e 7 mesi)
- Dopo il compimento di 66 e 7 mesi prenderò la pensione completa detraendo quello che sarà la rata di restituzione di quello che mi è stato dato dai 65 anni a 66 e 7 mesi
- Praticamente è un prestito che mi viene dato al 4% sul periodo da 65 anni a 66 e 7 mesi
- Se ho dei soldi da parte mi conviene aspettare la scadenza naturale
Se qualcuno sa risponde a queste domando lo ringrazio anticipatamente
Saluti
Gabone Carlo
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54